Home » News, Regate, Sport » RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: INIZIATO IL TENTATIVO DI SOLDINI

RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: INIZIATO IL TENTATIVO DI SOLDINI

Alle ore 17:22:56 italiane di ieri (11:22:56 locali), in una giornata di sole e cielo terso, Giovanni e il team di Maserati hanno tagliato la linea di partenza davanti al North Cove Marina di New York. E’ Iniziata così per i nove velisti di Maserati la sfida al record New York-San Francisco, detenuto da Yves Parlier che nel 1998 a bordo di Aquitaine Innovations ha percorso la distanza in 57 giorni, 3 ore e 2 minuti. Davanti a loro 13.225 miglia dure e impegnative. Nelle prossime ore è previsto un rinforzo del mare e del vento da nord ovest con raffiche fino a 45 nodi.

La prima notte di navigazione è stata positiva per Maserati che ha macinato miglia toccando velocità pazzesche e planando al buio a 30 nodi di velocità. Il morale di Giovanni Soldini e di tutto il team è altissimo mentre il VOR70 Maserati vola in direzione sud est, sotto spi e con due mani alla randa, spinto da 30 nodi costanti di vento da nord ovest e sfidando il freddo polare, il vento fortissimo e un insidioso mare incrociato.

“A bordo tutto a posto -ha raccontato Giovanni Soldini raggiunto al telefono questa mattina – abbiamo festeggiato l’anno nuovo nel miglior modo possibile: con una planata a 30 nodi. E non ci siamo fatti mancare zampone e lenticchie. Le previsioni dicono che il vento rinforzerà ancora nelle prossime ore ma noi siamo pronti. Buon anno a tutti dal team di Maserati!”.

Aggiornamenti continui sul tentativo con video e immagini provenienti da bordo e cartografia, con la posizione di Maserati aggiornata ogni ora, sono disponibili su www.maserati.soldini.it e sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale; Ryan Breymaier) e Twitter (@giovannisoldini; @ryanbreymaier).

Leggi anche:

  1. Record New York-San Francisco: alle 18 la partenza di Soldini
  2. RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: DOMANI LA PARTENZA DI SOLDINI
  3. RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: POSSIBILE PARTENZA TRA IL 28 E IL 31 DICEMBRE
  4. Maserati: Giovanni Soldini e il suo equipaggio in stand-by a New York
  5. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=13163

Scritto da Redazione su gen 1 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab