Home » News, Regate, Sport » Record Dakar-Gaudalupa: dopo 24 h sono quasi due le ore di vantaggio di Rossi e Tosi sul record dei francesi

Record Dakar-Gaudalupa: dopo 24 h sono quasi due le ore di vantaggio di Rossi e Tosi sul record dei francesi

Prime 24 ore in oceano per Andrea Rossi e Luca Tosi e prime conferme positive dell’effettiva possibilità di battere il record detenuto dai francesi BenoîtLequin e Pierre Yves Moreaudi 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondiche resiste dal 2007. Dopo quasi 24 ore di corsa il vantaggio di Luca e Andrea è di 1 ora, 50 minuti e 9 secondi.

La strada per la Guadalupa è ancora lunghissima e piena di insidie, ma l’approccio alla competizione vera da parte dei due ragazzi è stato ottimo. Cosa affatto scontata, visto che la coppia italo-svizzera abbassa enormemente l’età media di coloro che hanno tentato o realizzato fino ad oggi questo record di traversata atlantica su un catamarano da 20 piedi non abitabile.

“Pesiamo anche poco – aveva aggiunto Luca Tosi poco prima della partenza – circa 40 chili in meno dei francesi e di Matteo Miceli e Tullio Picciolini che questo record lo hanno tentato prima di noi. Il peso potrebbe essere determinante in un record che potrebbe giocarsi sul filo dei minuti.”
Altri 260 chili sono stati risparmiati alla barca lasciando a terra le provviste d’acqua ed imbarcando due dissalatori che pesano in totale 7 chilogrammi.

“La notte prima della partenza si è dormito poco – ci ha detto Andrea Rossi – ed è stata un po’ come la notte prima degli esami. Ci siamo rimessi a ricontrollare tutto, dalle stagne che la nonsolomute ha fatto esclusivamente per noi, al cibo liofilizzato.”

A bordo un mini fornellino consente di bollire l’acqua e di versarci dentro le buste del liofilizzato. Poi frutta secca, barrette, dolci, qualche mela. Tante calorie da assumere ogni giorno, perché il dispendio energetico è tanto, e conservare la massima efficienza fisica in queste condizioni è fondamentale ma non facile.

Leggi anche:

  1. Record Dakar-Gaudalupa: Rossi e Tosi partiti!
  2. Record Dakar-Gaudalupa: tra una settimana si parte
  3. Record Dakar-Gaudalupa: Natale a Dakar per Andrea Rossi e Luca Tosi
  4. Record Dakar-Gaudalupa: Natale in Oceano per Andrea Rossi e Luca Tosi?
  5. TENTATIVO DI RECORD DAKAR-GUADALUPA: ROSSI E TOSI IN PARTENZA PER IL SENEGAL

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=13485

Scritto da Redazione su gen 22 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°4

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere con un focus sull'Italian Cruise Watch e l'Ocean Cay di MSC Crociere. Due interviste esclusive ai presidenti di Autorità di Sistema: Pietro Spirito e Sergio Prete. Una riflessione sulla "Rotta Artica" ed un approfondimento sulla fascia costiera brindisina: estetica, criticità ed opportunità. Poi approfondimenti sulle Zes ed un progetto: "COSIRIFAREIBARI" che mira a cambiare il modo di spostarsi in città.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab