IL CV RAVENNATE PREMIA I VELISTI DELL’XI ZONA FIV

Doppio appuntamento al Circolo Velico Ravennate con la premiazione dei velisti che si sono distinti nel 2012 e apertura della stagione agonistica. Intenso weekend per il circolo di via Molo Dalmazia dove si è svolta la premiazione dei velisti emiliano romagnoli che nella stagione passata hanno ottenuto importanti risultati sportivi sui campi di regata nazionali e internazionali.

Alla cerimonia di sabato 16 febbraio, hanno fatto seguito le prime regate della stagione 2013 con il ‘Trofeo Città di Ravenna’, secondo appuntamento del Campionato Sociale del CV Ravennate valido per le regate di selezione zonale derive e classi olimpiche.

Qui di seguito l’elenco dei velisti emiliano romagnoli premiati e i rispettivi risultati conseguiti:
– Topcat K1 European Championship: 1° qualificato l’equipaggio di Daniele Saragoni e Achille Pazzaglia (CV Cesenatico)
– Nazionale Team Race : 1° qualificato l’equipaggio formato dai velisti del CV Ravennate e CN Cervia Gianmaria Caiconti, Edoardo Portoraro, Filippo Fraternali, Sofia Giondi, Karen Simoni e Clara Ballanti
– Campionato Italiano 2.4 mR: 1° qualificato Fabio Vignudini (CN Cattolica)
– Campionato Nazionale Match Race: 1° qualificato Jacopo Pasini (CV Ravennate)
– Campionato Nazionale Match Race U-19: 1° qualificato Mirco Minotti (CN Cervia)
– Campionato Nazionale U-16 Classe Tyka: 1° qualificato il doppio Giacomo Gozzi ed Elia Ravegnini (CV Torre Pedrera)
– Campionato Nazionale U-16 Classe 420: 1° equipaggio femminile e 3° assoluto Francesca Campri e Giulia Gatta (CN Savio)
– Campionato Nazionale U-19 Classe 420: 3° equipaggio assoluto Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (CV Ravennate); 2° equipaggio femminile Karen Simoni e Clara Ballanti (CN Cervia)
– Campionato Nazionale U-16 Laser 4.7: 2° qualificato Riccardo Bendandi (CV Ravennate)
– Campionato di Distretto Laser 4.7: 2° assoluto Luca Rosetti e 3^ femmina Linnea Valeri (CN Cervia)
– Campionato Nazionale U-19 Classe Hobie Cat: 2° qualificato il doppio Matteo Fiorini e Jacopo Sassoli (Congrega V. Cesenatico)
– Campionato Nazionale F18: equipaggio 3° qualificato Daniele Saragoni e Luca Filippi rispettivamente del CV Cesenatico e CN Rimini.

Da segnalare anche Jacopo Fanti (CN Cervia) che ha sfiorato il podio ai Mondiali Classe Laser 4.7 concludendo in 4ª posizione.

??Il giorno successivo è ripartita la stagione agonistica 2013 del club con la 23ª edizione del Trofeo Città di Ravenna, regata riservata alle derive e classi olimpiche, valida anche per il Campionato Zonale Laser e 420. Le prove disputate hanno visto la riconferma dei velisti protagonisti della stagione precedente che hanno occupato i vertici delle classifiche nelle varie classi.

Nei 420 primo posto per Francesca Campri e Giulia Gatti (CN Savio) davanti a Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (CV Ravennate) e a Giulia Sarti e Ludovica Gabellini (CN Cervia), rispettivamente al secondo e terzo posto. Podio tutto giallo-blu nel Laser 4.7 con Francesco Bernabei in prima posizione, Simone Pirini in seconda e Max Massini in terza.

Tra i Laser Radial, Linnea Valeri e Luca Rosetti, entrambi del CN Cervia, hanno occupato i primi due posti della classifica, seguiti da Riccardo Bendandi (CV Ravennate) che ha chiuso al terzo.
Nella classe Laser Standard, i primi tre classificati sono stati nell’ordine Francesco De Boni (CV Punta Marina), Federico Bressan (CN Cervia) e Lorenzo Parma (YC San Marino).