VENDEE GLOBE: ALESSANDRO DI BENEDETTO A 184 MIGLIA DALL’ARRIVO

E’ iniziato il conto alla rovescia per Alessandro di Benedetto che deve percorrere le ultime miglia che lo dividono dal traguardo della Vendee Globe che dovrebbe tagliare domani mattina. Stamane Di Benedetto si trovava alla latitudine di Bordeaux con un vento da est-sud-est, al traverso, che oscillava tra i 10 e 15 nodi. Lo skipper italiano viaggiava a una velocità media di circa 9 nodi. Durante la notte, spinto da venti di media intensità, ha scelto di navigare mantenendo una rotta relativamente meridionale, prima di affrontare i venti più intensi previsti oggi.

L’aria, che ha cominciato a ruotare a est, sta rinforzando fino a 20 nodi. A partire da mezzanotte, dovrebbe ruotare di nuovo a nord-est e crescere ancora in intensità fino a 25 nodi. Le ultime ore di navigazione potrebbero essere particolarmente impegnative sia per le condizioni meteo sia per il traffico marittimo nel Golfo di Biscaglia.

“Sono obbligato a navigare di bolina in queste ultime miglia – ha detto Di Benedetto nella conversazione telefonica di ieri – risalire fino alla latitudine di Belle-Ile per poi virare e ridiscendere verso la linea d’arrivo.”

Una rotta che lo farà passare questa sera a circa 80 miglia al largo di Les Sables d’Olonne. L’arrivo di De Benedetto, ultimo velista ancora in gara, è atteso attorno alle 12.00 di domani.
Foto: V. Curutchet