RS:X WORLD CHAMPIONSHIP: DAY 2 BAGLIONE RISALE MENTRE TARTAGLINI ESCE DALLA TOP 10

Seconda giornata del Mondiale classe RS:X a Buzios, in Brasile, con vento da est attorno ai 15 nodi e sole. Le condizioni meteo hanno permesso al Comitato di Regata di far disputare le tre prove in programma, durate in media 30 minuti ciascuna. Con il subentro dello scarto ci sono stati diversi cambiamenti in classifica.

Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza), impegnata nella competizione femminile, incontra qualche difficoltà nelle prime due prove che termina in 23ª, risultato scartato, e 18ª posizione. L’atleta romana si riscatta nella terza regata che conclude con un ottimo 5° posto. Dopo cinque prove, Flavia Tartaglini (4,10,(23),18,5) occupa la 11ª posizione delle classifica con 37 punti. Al primo posto Bryony Shaw (GBR), vincitrice delle due ultime regate di giornata, con 10 punti. Charline Picon (FRA) è seconda con 13 punti mentre Lee El-Korsiz (ISR) è terza con 14.

Tra gli uomini, Marcantonio Baglione (ASD Albaria) è protagonista di una tre buone prove che gli permettono di recuperare ben sedici posizioni in generale. Il velista di Palermo termina le prime due regate al 13° posto e finisce la terza con un buon 10°. La poco brillante prima giornata non ha permesso a Baglione di entrare in flotta Gold per soli due punti. Il velista siciliano (23,(24),13,13,10), che regaterà in flotta Silver, si trova al 34° posto con 59 punti.

Al vertice della graduatoria maschile Byron Kokkalanis (GRE) con 9 punti, seguito dal campione olimpico Dorian Van Rijsselberge (NED) con 10 e da Nick Dempsey (GBR) e Piotr Myszka (POL) entrambi a quota 11 punti. Oggi sono previste altre tre regate e le condizioni meteo dovrebbero essere simili a quelle di ieri con vento da est tra i 12 e 15 nodi. Il Mondiale brasiliano si concluderà mercoledì 6 marzo con la disputa delle Medal Race al termine delle quali si svolgerà la cerimonia di premiazione.