peyrani
Home » News, Regate, Sport » Si è conclusa con il sole e il vento su un mare piatto la 26ª edizione della Pasquavela 2013

Si è conclusa con il sole e il vento su un mare piatto la 26ª edizione della Pasquavela 2013

Sono state cinque le prove valide disputate ieri, lunedì 1 aprile: due per le classi IRC e ORC e tre per la classe J24 che portano a sette il totale per la classe J24 e a sei quelle delle classi IRC e ORC. In generale bellissima edizione nonostante la crisi, con il numero dei partecipanti in leggero calo rispetto all’edizione 2012 ma con un incremento per quanto riguarda la qualità, nonostante il meteo bizzoso del weekend e nonostante la scelta della flotta J24 di Anzio (numericamente tra le più numerose in Italia) di non spostarsi in previsione del prossimo Campionato Italiano.

Il campo di regata di Porto Santo Stefano, se mai ce ne fosse bisogno, si è dimostrato di altissimo livello. Ottima la conduzione del Comitato di Regata, ottimo il comportamento dei partecipanti, forse grazie anche alla giuria in acqua (in cinque giorni una sola protesta di stazza nei confronti di Silver Baron, DSQ). Il tutto rallegrato, a terra, da fiumi di birra e pasta per tutti.

Per quanto riguarda le regate, La Superba (SVMM), ottimamente condotta da Ignazio Bonanno, è stata la protagonista della classe J24 e ha saputo regolare, con ben cinque primi di giornata, gli ungheresi di Budapest Bank (Farkas Litkey) e i tedeschi di JJONE.

In IRC 1, lo Swan 45 Swanted di Stefano Piccolo (tre primi e tre secondi posti) ha preceduto Javal (F. Gioia) e Pierservice Luduan (E. De Crescenzo).
In IRC 2, il successo è andato a Vag 2 (A. Canova) davanti a Tinker Bell (M. Loberto) e Razza Clandestina (Lani Bari Brunelli).
In IRC 3, Vulcano (E. Masciarri) con cinque primi e un DNF è salito sul gradino più alto del podio, seguito da Oxygenet (T. Cerulli) e ID&A (A. Massaccesi).
In ORC A dominio assoluto dell’M37 Low Noise di G. Giuffrè (cinque primi e un terzo posto), che si è messo alle spalle Swanted e Vag 2.

Pasquavela 2013 è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto e della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di NYL FTS, Pasta Garofalo, Nanoprom e WD40; in collaborazione con la locale ProLoco, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Argentario.

Il supporto meteo alla manifestazione è stato fornito dal consorzio LaMMA.
Foto: Costa

Leggi anche:

  1. PASQUAVELA 2013 AL VIA
  2. CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DELLA ROLEX SWAN CUP CARIBBEAN
  3. Al via Big Blu: Un mare di novità per la 7° edizione del Salone Internazionale della Nautica e del Mare
  4. West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare: il vento non arriva e scatta il week end di recupero a gennaio
  5. Yacht Club Sanremo: Trofeo Jean Bertrand con vento e sole

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=14615

Scritto da Redazione su apr 2 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 8 N°3

nuovo numeroNel nuovo numero de Il Nautilus, che riassume le notizie più importanti nel mondo della portualità di maggio e giugno, troverete uno speciale dedicato ai green port. La giornalista Giovanna Lodato ha realizzato lo speciale riportando l'attuale situazione dei porti che stanno portando avanti politiche ambientali mirate alla riduzione dlle emissioni. Dall'Unione Europea i porti, tra cui i 39 italiani, che saranno strategici nei prossimi anni, di porti e sviluppo sostenibile ci parla il prof Abele Carruezzo, direttore scientifico della rivista. Con Giampiero Campagnoli e Stefano Carbonara, un focus sulla vela con appuntamenti importanti: la regata internazionale Brindisi-Corfù e la settimana dei Tre Golfi a Napoli. Potrete leggere anche un'interessante intervista al console di Malta a Bari, Matteo Bonadies, che spiega i rapporti commeciali tra i due Paesi. Massimo Bernardo, attraverso una sua nota del Comitato Cruise Venice, spiega invece la situazione di Venezia rispetto alla questione delle grandi navi.
telebrindisi.tv telebrindisi.tv poseidone danese bocchedipuglia peyrani

© 2013 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab