Home » News, Regate, Sport » PARTE DA LA SPEZIA IL CIRCUITO DINGHY 12′ CLASSICO 2013

PARTE DA LA SPEZIA IL CIRCUITO DINGHY 12′ CLASSICO 2013

Mancano ormai poche ore all’avvio della Swiss & Global Cup, il circuito di regate dedicato al Dinghy 12′ classico. Nell’anno del centenario dell’intramontabile legno, La Spezia e il suo circolo velico ospiteranno la prima tappa di questo circuito che prenderà il via sabato 6 aprile con il segnale d’avviso della prova d’esordio previsto per le ore 12.00.

Tre le prove in programma che verranno sommate alle due previste per il giorno successivo a partire dalle 11.00. Dopo le ore 15.00 le regate si riterranno concluse a meno che il vento sia stato insufficiente a tal punto da non permettere lo svolgimento di alcuna manche, negando validità all’appuntamento che vedrà in acqua una quarantina di scafi rigorosamente in legno così come l’albero, il boma e il picco.

L’eliminazione del peggior risultato sarà consentita a partire dalla quarta prova e il punteggio finale sarà quello conteggiato per la classifica di circuito.

Molte le medaglie previste: verranno premiate infatti le prime tre barche “veteran” quelle cioè costruite entro il 31 dicembre 1975 e le prime tre “vintage” nate nel lasso di tempo tra l’1 gennaio 1976 e il 31 dicembre 1979. Premi anche per il primo timoniere donna, per i primi tre Master, gli over 65 e il primo juniores, nato dopo il 1994.
Per continuare nella tradizione, inoltre, verranno assegnati premi per i primi tre “Family crew” mentre il vincitore assoluto riceverà il Trofeo perpetuo Challenge. Non mancheranno i momenti conviviali con il dinner party presso il Sailors Club della Marina Militare programmato per sabato sera.

C’è chi a questo appuntamento, dopo aver disputato il Campionato Autunno Inverno del Garda per affinare tecniche e strategie, si presenta forte di numerosi allenamenti e già in condizione e chi invece si deve togliere un po’ di ruggine. Tutti comunque scenderanno in acqua molto motivati a vendere cara la pelle perché vincere il circuito 2013 avrà un sapore speciale.

Le informazioni sulla manifestazione sono disponibili all’indirizzo: http://www.cvsp.it/12–trofeo-del-dinghy-classico.html, mentre per i comunicati, le classifiche, le immagini si potrà consultare il nuovo sito www.terraemare.net.

Dopo La Spezia, il circuito proseguirà a Pescara (3-5 maggio), per poi arrivare in luglio a Napoli dove verrà disputato il Campionato Mondiale. Dal 6 all’8 settembre sarà la volta della Svizzera mentre per conoscere il vincitore della Swiss & Global Cup si dovrà attendere il 29 settembre a Punta Ala.

Leggi anche:

  1. Coppa America: Napoli unica tappa europea del circuito 2013
  2. Svizzera: è tempo di Dinghy Classico
  3. L’armata del Dinghy 12 classico torna a Castiglione della Pescaia
  4. Presentata nello Spazio Swiss & Global di Milano la stagione 2012 di regate dedicata al dinghy classico
  5. TROFEO NAZIONALE DINGHY 12′ CLASSICO: in testa Bertacca

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=14657

Scritto da Redazione su apr 4 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab