TEAM-ITALY POWERED BY STIG TRA I PROTAGONISTI DELL’EXTREME 40 PIRELLI REGATTA

A due mesi esatti dalla partecipazione alla fase di selezione della Red Bull Youth America’s Cup, Team-Italy powered by Stig si prepara a tornare tra i protagonisti della scena agonistica. Il team di Enrico Zennaro è infatti tra gli invitati dell’Extreme 40 Pirelli Regatta, evento riservato ai catamarani della classe Extreme 40 che si svolgerà nelle acque di Santa Margherita Ligure come parte integrante delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri. Le regate avranno inizio domenica 28 aprile e si concluderanno mercoledì primo maggio.

Proposta per la prima volta lo scorso anno, l’Extreme 40 Pirelli Regatta ha riscosso un notevole successo, al punto che lo Yacht Club Italiano e Pirelli, organizzatori della manifestazione, hanno deciso di raddoppiare il numero di equipaggi, passando da due a quattro. Oltre a Team-Italy powered by Stig, infatti, della regata faranno parte i danesi di Youth SAP Extreme Team, gli svizzeri di Team Tilt e i francesi di Next World Energy. Due team, quelli francofoni, che saranno sulla linea di partenza della fase finale della Red Bull Youth America’s Cup, in programma a San Francisco tra il primo e il 4 settembre.

Vista l’indisponibilità della quasi totalità degli atleti selezionati per la trasferta statunitense – le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri sono concomitanti con la tappa dell’ISAF Sailing World Cup di Hyeres – Enrico Zennaro ha convocato un equipaggio del tutto inedito. Al timone di Team-Italy powered by Stig ci sarà infatti l’Under 25 Matteo Ferraglia, alla randa lo stesso Zennaro, alle scotte Stefano Orlandi e a prua Alberto Barovier. Al team si unirà il tattico Tommaso Chieffi, ospite d’onore invitato dall’organizzazione che ha coinvolto anche Francesco de Angelis (Team Tilt), Torben Grael (Youth SAP Extreme Team) e Bruno Peyron (Next World Energy). L’organigramma di Team-Italy powered by Stig è completato dal logistic manager Lorenzo Zanotto, di Wave On S.r.l.

“Siamo davvero onorati di poter prendere parte con Team-Italy powered by Stig a un evento così prestigioso e per questo ringraziamo lo Yacht Club Italiano e Pirelli – ha commentato Enrico Zennaro, che la scorsa settimana è stato all’America’s Cup World Series di Napoli in veste di commentatore tecnico per la RAI – A due mesi dalla fine della Red Bull Youth America’s Cup siamo animati da un sano fervore agonistico e non vediamo l’ora di scendere tra le boe per regalare, e regalarci, delle belle emozioni. Sono infatti convinto che il confronto sarà serrato, come sempre avviene quando a essere coinvolti sono equipaggi e campioni di così alto livello”.