Al via la Pirelli-Coppa Negri

Con un vento di 6-8 nodi da Sud Est hanno preso il via stamani, a Santa Margherita, le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri. 81 le barche iscritte che, da oggi al primo maggio si affrontano, per quattro giorni, su un campo di regata posato nel Golfo del Tigullio. In acqua anche, per la Extreme 40 Pirelli Regatta, spettacolare evento che accompagna le tradizionali regate (riservate a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e con una lunghezza superiore a 9,14 metri), quattro velocissimi catamarani, in grado di raggiungere alte velocità anche con poco vento, guidati da velisti di fama mondiale.

Organizzatore delle regate, , giunte alla 44ma edizione, è lo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di Pirelli. La flotta delle regate Pirelli si sfida oggi su un percorso a vertici fissi di 22 miglia che la porta a superare il monte di Portofino, proseguire fino a Recco, per poi fare ritorno alla linea di arrivo davanti a Portofino. Gli extreme 40 regatano al largo di Santa Margherita su un percorso a bastone ben visibile dal pubblico a terra.

I catamarani al via sono Team Tilt (Svizzera), Next World Energy (Francia), Youth SAP Extreme Team (Danimarca) e Team Italy powered by Stig (Italia). Ciascuna imbarcazione ha a bordo un equipaggio di velisti under 25 che hanno partecipato alle selezioni della Red Bull Youth America’s Cup affiancati da quattro campioni della vela mondiale:il brasiliano Torben Grael, vincitore di 5 medaglie Olimpiche, di una Louis Vuitton Cup nel 2000 come tattico di Luna Rossa e la Volvo Ocean Race nel 2008/09; Tommaso Chieffi, campione del mondo nel 1985, vincitore dell’Admiral’s Cup nel ’95 e dell’edizione 2005-06 della Volvo Ocean Race; il velista francese Bruno Peyron, primo vincitore del Trofeo Jules Verne nel 1994 per aver circumnavigato il mondo in meno di 80 giorni, Francesco de Angelis, che vanta tre edizioni dell’America’s Cup (2000, 2003, 2007) ed e’ stato il primo velista italiano a vincere la Louis Vuitton Cup nel 2000 a bordo di Luna Rossa.