ADRIA FERRIES ORCi WORLD CHAMPIONSHIP: IL MONDIALE DI VELA D’ALTURA VA IN… PIAZZA

Un evento che abbraccia la città, rendendola protagonista sulla scena internazionale: l’Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona animerà non solo il braccio di mare antistante il Conero, ma anche Piazza del Plebiscito, luogo d’incontro tra i più apprezzati dagli abitanti del capoluogo marchigiano.

Il Comitato Organizzatore dell’evento e il Panathlon, associazione benemerita riconosciuta dal CONI, hanno infatti deciso di dar vita a una serie di talk show che, nel corso del Mondiale di vela d’altura in programma tra il 21 e il 29 giugno, animeranno le serate anconetane.

Proprio in Piazza del Plebiscito, sulla quale si affacciano il Palazzo del Governo e la Chiesa di San Domenico, verrà allestito un palco sul quale, a partire dalle ore 21, il giornalista Andrea Carloni condurrà Il Mondiale in Piazza, un talk show della durata di circa 90 minuti.

Agli incontri interverranno i protagonisti dell’Adria Ferries ORCi World Championship e altri volti noti della vela. Già annunciata la presenza degli olimpionici Michele Regolo e Filippo Baldassari, di Andrea Giorgetti (Azzurra), di Sandro Spaziani (Luna Rossa), di Graziano Bellomo (Il Moro di Venezia), di Cristiana Monina e dei componenti il management di Marina Dorica, Moreno Clementi e Leonardo Zuccaro.

Alle spalle del palco sarà installato un maxischermo che, di giorno in giorno, proporrà le immagini più significative della manifestazione che, lo ricordiamo, conterà sulla presenza di centoventi equipaggi provenienti da oltre quindici paesi.

Uno sguardo alla entry list
A oggi sono centododici gli equipaggi regolarmente iscritti all’Adria Ferries ORCi World Championship mentre sei devono ancora perfezionare la propria pre-iscrizione.

Di qualche giorno fa è la rinuncia di Near Miss, il TP52 dello svizzero Frank Noel che avrebbe potuto ambire a un ruolo da protagonista. Ruolo che interpreteranno gli altri TP52 iscritti all’evento: Enfant Terrible, Aniene, Hurakan e Aquila.

Sempre relativamente al Gruppo A attenzione poi al Grand Soleil 56 Marina Kastela, già quinto in occasione del Mondiale ORCi di Cres del 2011, e ai numerosi Farr 40, tra i quali non mancherà Rebissu, vincitore del Mondiale ORCi dello scorso anno con il nome di Enfant Terrible.

Altrettanto competitivo si annuncia il Gruppo B, nell’ambito del quale è aperta la caccia ai campioni uscenti di Scugnizza, l’NM38 di Vincenzo De Blasio. A guidare l’inseguimento potrebbero essere i vari Scricca, il Comet 38 S del binomio Cioce-Santini con Alessio “Peppu” Marinelli alla ruota, e Low Noise di Giuseppe Giuffré.