peyrani
Home » News, Regate, Sport » A gonfie vele verso la vita: Parte la prima edizione di Conoscersi in Regata

A gonfie vele verso la vita: Parte la prima edizione di Conoscersi in Regata

“Conoscersi in Regata”, parte la prima edizione della veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” con il patrocinio di Federmanager-Puglia, del Comune e della Asl di Brindisi. Domenica 9 Giugno, le imbarcazioni staccheranno gli ormeggi dal Lungomare brindisino e si cimenteranno in una competizione amichevole tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza si appoggerà ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune realtà, presenti sul territorio regionale, impegnate nel recupero e nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.
Il mare non ha barriere, e può essere una esperienza di crescita e di promozione umana per tutti. Questo il messaggio che l’associazione intende lanciare coinvolgendo, nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio sociale, fisico e psichico.

GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS)  e partecipa attivamente al suo network sintonizzando le iniziative locali con progetti a carattere nazionale. Nello stesso giorno, infatti, anche l’associazione “Marinando”  organizzerà a Marina di Ravenna un evento analogo dal titolo “Tuttimbarcabili”. Da Nord a Sud, il 9 Giugno la vela diventa momento di aggregazione alla riscoperta dei valori importanti, al di la delle barriere e dei pregiudizi, nella gioia di condividere con tutti la passione per il mare. Alla veleggiata di Brindisi, hanno già aderito con entusiasmo altre associazioni già impegnate nel mondo della vela solidale come Velaki di Bari e L’Aquilone di Galatina.
Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, l’associazione GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento i quali possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org

Per diffondere la cultura del mare e della vela e sfatare il luogo comune che questo mondo sia solo per pochi fortunati, l’associazione Gv3, sino al 12 giugno, sarà presente con una propria imbarcazione e con uno stand sul Lungomare Regina Margherita.

PROGRAMMA “CONOSCERSI IN REGATA”
Venerdì 07 giugno:
ore 15.00: Visita al cantiere nautico Danese: come è fatta una barca;
Sabato 08 giugno:
ore 10.00: Formazione di base presso lo stand GV3 ed a bordo delle imbarcazioni in porto
ore 14.00: Presentazione armatori – equipaggi e finalità
ore 15-18: Prove in mare
Domenica 09 giugno:
ore 08,30: Raduno dei partecipanti e briefing pre-veleggiata
ore 09,00: Partenza dal Lungomare Margherita (Nota: per effettuare riprese, conviene posizionarsi sul lungomare o sul monumento al marinaio)
ore 10,00: Partenza da punta Riso (Nota: per effettuare riprese, sulla diga di Punta Riso o sul litorale nord di Brindisi)
ore 12,00: Rientro in porto Riso (Nota: sul Lungomare Regina Margherita sarà possibile intervistare gli organizzatori e gli sponsor dell’iniziativa nonchè le autorità che arriveranno per la premiazione)
ore 12,30: Premiazione e ringraziamenti presso lo stand GV3. Interverranno il Sindaco Mimmo Consales, il Direttore Amministrativo della ASL Stefano Rossi, il Presidente del Circolo della Vela Brindisi Livio Georgevich e il presidente della Lega Navale Brindisi Costanzo Mardigan

Leggi anche:

  1. A gonfie vele verso la vita: a Brindisi l’associazione no profit per i velisti ora è anche on line
  2. ALBA MEDITERRANEA, LA PRIMA IMBARCAZIONE SOCIAL ORIENTED, IN NAVIGAZIONE VERSO IL CIRCOLO DELLA VELA DI BRINDISI
  3. REGATA PRINCIPESCA ALLE VELE D’EPOCA DI IMPERIA. LA PRIMA REGATA E’ STATA VINTA DA TUIGA TIMONATA DA PIERRE CASIRAGHI
  4. Sicurezza a gonfie vele: a Brindisi un progetto di solidarietà
  5. XXVI edizione Regata Internazionale Brindisi-Corfu: un mese al via

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=15768

Scritto da Redazione su giu 6 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab