AZZURRA DEBUTTA A IBIZA PER LA ROYAL CUP

Azzurra sarà  in regata da domani a Ibiza per la seconda tappa mediterranea della 52 Super Series, il circuito di regate per barche monoscafo di maggior prestigio e di più alto livello tecnologico e agonistico. L’isola delle Baleari, famosa per la sua vita notturna, vedrà da domani una flotta di altissimo livello confrontarsi nelle sue acque. Il circuito 52 Super Series debutta a Ibiza con la Royal Cup, in passato contesa nel mare di Palma de Maiorca, dove i TP52 faranno invece tappa a fine mese per la celeberrima Copa del Rey, terzo evento del circuito. Ai concorrenti presenti alla scorsa tappa di Barcellona si è unito il TP52 francese Paprec, già in regata l’anno scorso in alcuni eventi.

Ibiza è un campo sconosciuto alla maggior parte dei velisti impegnati nei prossimi giorni. Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, regatò qui nel 2006 a bordo del TP52 Paces, ma era un altro periodo dell’anno, settembre, quando le condizioni sono diverse da quelle attuali. In particolare, per i prossimi giorni, sono previste condizioni di vento debole.

“Quando siamo usciti stamattina per allenarci con la practice race – racconta Vasco Vascotto, tattico su Azzurra – una brezza più sostenuta ci aveva momentaneamente illusi. Poi il vento è calato quasi completamente, come da previsioni. La situazione dei prossimi giorni sarà molto simile e credo che ogni team avrà la sua opportunità di vincere delle prove. Sarà una settimana che si giocherà più sui nervi che sulla velocità delle barche”.

Il segnale per la procedura di partenza è previsto domani 2 luglio alle ore 13, bizze del vento permettendo. Anche in questa occasione sarà possibile seguire le regate grazie al Virtual Eye attraverso il sito www.azzurra.it o www.52superseries.com

Aggiornamenti in tempo reale dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra. A bordo di Azzurra sarà presente anche a Ibiza l’abbigliamento tecnico Slam, partner all’insegna dell’eccellenza italiana.

52 Super Series – 2013 Racing Schedule
20 – 25 January – Quantum Key West Race Week
5 – 9 March – Gaastra 52 World Championship, Miami
23- 26 May – 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 – 6 July – Royal Cup, Ibiza
29 July – 3 August – Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca
10-14 September – Audi Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo

AZZURRA

Guillermo Parada – Skipper/  Helmsman
Vasco Vascotto – Tactician
Tomislav Basic – Strategist
Bruno Zirilli – Navigator
Paul Westlake – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos –  Midbow
David Vera – Pitman
Maciel Cichetti – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Simon Fry – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro – Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas
Physical trainer: Inigo Losada