Home » News, Regate, Sport » 52 SUPER SERIES – COPA DEL REY, AZZURRA TERZA

52 SUPER SERIES – COPA DEL REY, AZZURRA TERZA

Azzurra è terza in classifica provvisoria della 52 Super Series nonostante una giornata difficile. Bene gli italiani in altre classi presenti alla Copa del Rey. Dopo l’ottimo avvio di ieri, con il secondo posto nell’unica prova disputata, Azzurra è oggi incappata in una giornata storta. A fronte di molti spunti positivi, i risultati parziali 3 – 4 – 7 non appagano certamente il team, che riesce comunque a mantenersi in terza posizione.

Una giornata lunga, con tre prove disputate con brezza termica da sudovest che, dai 15 nodi iniziali, è andata calando fino agli 8 nodi, quando il comitato ha dato il via alla terza regata, dopo le 5 del pomeriggio.

La prima prova è stata segnata da una partenza anticipata di poche frazioni di secondo, che ha costretto Azzurra a regatare in recupero. Il quarto posto finale vale oro in una prova dominata da Ran. La seconda ha visto Azzurra bordeggiare da par suo nella prima bolina e prendere il comando, mantenuto per il successivo bordo di poppa. Ma nel corso della seconda bolina e dell’ultima poppa, Ran e Quantum hanno recuperato riuscendo a terminare davanti. La terza prova, dopo una buona partenza, è stata caratterizzata da oscillazioni del vento che non hanno premiato la scelta di Azzurra di navigare sulla destra, lato tradizionalmente favorito al calar del sole nella baia di Palma. La giornata va dunque in archivio con l’amaro in bocca ma la consapevolezza che la solidità di un team si vede nei momenti di difficoltà.

Se Azzurra è intenzionata a risalire i gradini del podio, in altre classi presenti alla 32^ Copa del Rey gli italiani stanno ben  figurando: in IRC 1 è nettamente al comando B2 di Michele Galli, un TP52 modificato, con un equipaggio di velisti italiani dai trascorsi in Coppa America a rispondere alle chiamate tattiche di Francesco de Angelis. In IRC 0, la classe Minimaxi, Stig di Rombelli è al secondo posto mentre tra gli X-35, classe monotipo, è al comando Margherita.

Dichiarazione del giorno

Vasco Vascotto, tattico: “Dura commentare un giorno come questo, quando non gira puoi impegnarti finché vuoi ma chiaramente non era la nostra giornata. Nella prima regata il computer ci dava dentro, comunque non mettiamo in dubbio l’OCS e credo che abbiamo recuperato bene. Nella seconda prova abbiamo lottato per portarci in testa e ci siamo riusciti, ma Ran ha pescato un gran jolly in poppa sulla destra, recuperando dalle retrovie, mentre anche Quantum si è portato a ridosso. Nella successiva bolina abbiamo girato il gate con il massimo sinistro, poi il vento è saltato a destra ma andare da quel lato ci avrebbe costretto a passare sotto gli spi dei maxi. Nella terza regata il pin era avvantaggiato, siamo partiti bene a sinistra, poi ho visto una barca del raggruppamento precedente prendere un gran destro avanti a noi e ci siamo buttati da quel lato, tradizionalmente favorito verso sera. Evidentemente non era così, ma non ci arrendiamo, anche se devo dire oggi è stata proprio una giornata pesante”.

52 SUPER SERIES – 32^ Copa del Rey, Results after 4 races
1 Quantum Racing, USA, (Doug DeVos) (3,2,2,1) 8pts
2 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström) (1,1,1,6) 9pts
3 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers) (2,4,3,7) 16pts
4 Rio, USA, (Manouch Moshayedi) (6,3,5,3) 17pts
5 Provezza, TUR, (Ergin Imre) (4,7.5,4,4) 19.5pts
6 Gladiator, GBR, (Tony Langley) (7,5,8,2) 22pts
7 Interlodge, USA, (Austin Fraogmen) (5,7.5,6,5) 23.5pts
8 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin) (9,6,7,8) 30pts
9 Aquila, AUT, (Aquila Sailing Team) (8,9,9,9) 35pts

Foto: J.Renedo

Leggi anche:

  1. 52 SUPER SERIES: AZZURRA VINCE E SI PORTA AL SECONDO POSTO
  2. 52 SUPER SERIES: NELLA BONACCIA AZZURRA E’ TERZA
  3. 52 SUPER SERIES: AZZURRA CHIUDE TERZA A BARCELLONA
  4. 52 SUPER SERIES: AZZURRA COMINCIA VINCENDO DUE REGATE
  5. 52 SUPER SERIES: QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, AZZURRA VINCE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=16807

Scritto da Redazione su lug 31 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab