Nacra 17 al via il 1° Campionato Europeo

Tutto pronto al Centro Vela Dervio per il campionato Europeo Nacra 17 che si svolgerà nelle acque del lago di Como dal 20 al 24 Agosto. Il Centro Vela Dervio, circolo velico di riferimento per la pratica della vela su multiscafi in Italia, è da molti anni un centro di formazione giovanile per la FIV (Federazione Italiana Vela) e vanta, nel proprio palmares l’organizzazione di numerose regate nazionali e internazionali.

Il nuovo Nacra17, scelto come nuovo multiscafo Olimpico tra i sette selezionati da ISAF nel 2012 a Santander in Spagna, disputerà i suoi primi giochi olimpici a Rio de Janeiro nel 2016.
Già 46 gli equipaggi iscritti all’evento provenienti oltre che dall’Europa anche da altri continenti, che vedrà coinvolte circa 150 persone tra atleti, accompagnatori, allenatori, Ufficiali di Regata, Stazzatori e componenti del comitato organizzatore.

Tra i nomi di spicco, saranno presenti i forti equipaggi azzurri composti da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri (ottavi classificati al 1° Campionato del Mondo svoltosi in Olanda lo scorso mese di Luglio), da Francesco Porro con Caterina Marianna Banti, da Vincenzo Sorrentino con Barbara Rinaudo, da Federica Salva’ con Francesco Bianchi. Molto attesa anche la partecipazione del nuovo equipaggio composto da Gabrio Zandonà , 3 giochi olimpici disputati in 470, con la forte Laserista Radial Laura Marimom (alla loro prima uscita in Nacra17).

Tra gli equipaggi stranieri sarà presente tutto il podio dei mondiali, i neo-campioni del mondo francesi Billy Besson con Marie Riou, i britannici Ben Saxton con Hanna Diamond (2°) e gli svizzeri Mathia Buhler con Nathalie Brugger (3°), ed inoltre i forti olandesi Renee Groenveld con Ferdinand VanWest, Mandy Mulder con il due volte campione del mondo F18 Coen DeKoenig.
Lunedì 19 Agosto alle 18.30, si terrà la cerimonia di apertura, martedì 20 inizio delle regate che si concluderanno il 24 agosto con la Cerimonia di Premiazione.