Home » News, Regate, Sport » IX Palermo-Montecarlo: primo in reale il TP52 Monaco Racing Fleet

IX Palermo-Montecarlo: primo in reale il TP52 Monaco Racing Fleet

E’ Monaco Racing Fleet, il TP52 dello YC de Monaco, con Pierre Casiraghi, Guido Miani e Giorgio Martin, il vincitore in tempo reale della IX edizione della Palermo-Montecarlo. Il taglio della linea è avvenuto alle 6,08 del mattino del 21 agosto, dopo 66 ore, 8 minuti e 30 secondi. La vittoria in reale di Monaco Racing Fleet è frutto anche delle scelte tattiche coraggiose: l’equipaggio ha infatti deciso di lasciare la Corsica a sinistra, allungando la strada verso Montecarlo, per agganciare il Grecale nella fase finale di risalita dell’alto Tirreno.

Il piano è riuscito: “Dopo Capo Corso abbiamo issato lo spinnaker e raggiunto velocità anche di 17-18 nodi”, ha raccontato Pierre Casiraghi. Grande soddisfazione a bordo anche per i più esperti velisti, come Stefano Spangaro: “Questa Palermo-Montecarlo è stata forse più difficile del Fastnet, abbiamo trovato tutte le condizioni di vento, e molti temporali.

Questa barca si è confermata eccezionale, e la vela decisiva è stato il Code Zero, che stavolta si è ripagato alla grande. Arrivare primi è sempre una bella soddisfazione.”
Per Guido Miani (YCM), già vincitore di due Palermo-Montecarlo in tempo compensato, è stato importante vedere all’opera alcuni giovani velisti del club: “Ha funzionato assai bene l’integrazione tra giovani e veterani, questa esperienza ci servirà e vogliamo dare continuità all’attività.”

OURDREAM SECONDO IN REALE
Secondo yacht in tempo reale sul traguardo è il maxi Ourdream del Velaclub Palermo, con il presidente Alessandro Candela e lo skipper Maurizio D’Amico, che ha tagliato la linea alle 10,07, quasi 4 ore dopo il leader. Un’ottima regata per questo equipaggio anche considerando che conosce da pochissimo la barca, e viste le condizioni incontrate. “Abbiamo trovato bonaccia persistente nelle prime ore – racconta il presidente Candela – e poi temporali e colpi di vento, fino ai 25 nodi con onda formata che abbiamo affrontato dopo la Corsica. Abbiamo anche rotto una drizza, ma l’equipaggio è stato bravissimo.”

GLI ALTRI ARRIVI TRA POMERIGGIO E NOTTE
Dopo i primi due arrivi la terza barca è staccata di oltre 40 miglia. Si tratta di Mandolino, lo Swan 42 di Martino Orombelli con Chicco Isenburg, che potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio di oggi. A seguire un bel gruppo e una accesa lotta per le migliori posizioni, con la volata-derby tra Extra 1 Lauria, l’X41 di Massimo Barranco, e WB Five la gemella del Circolo della Vela Sicilia con Pietro D’Alì, divise da appena 4 miglia. Quindi Skatska, il 36 piedi di Gordon Kay, Extreme Sail Academy il Class 40 di Sergio Frattaruolo e Prospettica di Giacomo Gonzi.

Leggi anche:

  1. Palermo-Montecarlo: Esimit Europa 2 vince, Team Lauria stravince. Coral affonda: salvo equipaggio
  2. VII Palermo-Montecarlo: i vincitori
  3. Palermo-Montecarlo: line honour per Esmit Europa 2
  4. Partita la Palermo-Montecarlo
  5. Palermo Montecarlo: due settimane al via

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17108

Scritto da Redazione su ago 21 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab