Regata Nazionale BUG Trofeo Deda Gorla

Tre settimane dopo la conclusione dei “World Masters Games Torino 2013”, da tutti definite le “Olimpiadi over 35”, è stato un vero spettacolo veder sfrecciare attorno alle boe quelle piccole vele dai colori sgargianti, le vele dei BUG timonati da giovani che da poco, con enorme entusiasmo, si sono affacciati al mondo della Vela.
E’ successo sabato e domenica scorsi sul Lago d’ Orta, in occasione della Regata Nazionale della classe BUG, valida per l’ assegnazione del “Trofeo Deda Gorla”.

E’ ormai da qualche anno un appuntamento fisso, ad ogni inizio di settembre, questa grande Manifestazione velica intitolata ad uno degli storici fondatori del Circolo Vela Orta.
22 erano i BUG che si sono presentati al via, provenienti dai principali Circoli Velici del Nord Italia: Como, Intra, Ispra, Caldé, Finale Ligure.

Il Circolo Vela Orta, da sempre organizzatore di questa avvincente Regata, ha messo in campo 5 atleti: Francesco Marchesi, Marta Schiavini, Matilde Citati e, alla loro prima esperienza di regata, i giovanissimi Felix Onferman e Ottavio Ghigliotti, di 9 e 11 anni.
Divisi in due categorie, “Race” e “Standard”, i giovani timonieri si sono dati battaglia nelle 5 prove previste sul percorso di gara tracciato di fronte alla Base nautica del Circolo Vela Orta, sotto gli occhi attenti della Giuria composta dai giudici Davide Ponti e Marco Fizzotti.

La classifica finale, al termine delle due intense giornate di prove, ha visto al primo posto nella categoria Race la bravissima Lucia Nicolini del Circolo Velico Canottieri Intra, che grazie a tre vittorie e due piazzamenti si è aggiudicata il prestigioso Trofeo Deda Gorla, precedendo Domitilla Masetti e Mattia Garrasi, entrambi appartenenti al Circolo Vela Ispra.

Essendo questo un Trofeo “challenger perpetuo”, Lucia lo terrà per un anno e poi lo rimetterà in palio, …naturalmente con tutta l’ intenzione di rivincerlo.
Nella categoria Standard, riservata ai più giovani e con vela di dimensione ridotta, netta è stata la vittoria di Pietro Garnerone del CVC Intra (con 4 prove vinte), davanti a Giovanni Masetti (CV Ispra) e a Mila Maderna (Circolo Nautico Caldé).

Il Presidente del CV Orta Gianmaria Brambilla nel corso della premiazione ha sottolineato la correttezza di tutti gli atleti in gara e ha ringraziato per la partecipazione e per l’ ottimo lavoro svolto la Giuria e i Circoli Velici ospiti, dando l’ appuntamento per l’ anno prossimo.
Ha quindi espresso la sua soddisfazione per le prove di Francesco Marchesi e Marta Schiavini, classificatisi al sesto e settimo posto nella categoria Race, e di Matilde Citati, quinta nella categoria Standard. Di grande rilievo è stato anche l’ esordio agonistico di Ottavio Ghigliotti e di Felix Onferman, tra i più giovani e promettenti velisti del CV Orta, in questa Regata nella quale si è visto un po’ il futuro della Vela italiana.