Appuntamento con le stelle per il Trofeo Sancilio 2013: a Molfetta quattro telescopi del Società Astronomica Italiana

L’Ottavo  Trofeo Sancilio ci farà vedere le stelle. Grande novità per l’edizione 2013 della regata velica organizzata dal Circolo Vela di Molfetta  in programma il 21 e 22 settembre. Il Circolo Vela Molfetta, in occasione del Trofeo Sancilio Challenge ospiterà,  la sezione pugliese della Società Astronomica Italiana,  dove per la prima volta in provincia di Bari,   saranno allestite quattro postazioni con potenti telescopi, e grazie al gruppo dei Divulgatori Astronomici  del Saitpuglia si potrà godere gratuitamente  della visione delle stelle.

Le postazioni, allestite sulla Banchina Seminario di sabato 21 settembre permetteranno di visionare in maniera gratuita dalle ore 18.30 alle 19.30 il Sole in H-alfa, dalle 19.30 alle 20.30 i pianeti Venere e Saturno, dalle ore 20.30 alle 21.15 le costellazioni e la mitologia, dalle 21.15 alle 24 si potranno osservare la Luna, la Galassia di Andromeda e altri soggetti celesti.

Il programma del 8° Trofeo Sancilio prevede diversi momenti: sabato 21 ore 15 arrivo delle imbarcazioni presso la Banchina Seminario con perfezionamento e chiusura delle iscrizioni.  Domenica 22 settembre ore 8 incontro presso la Banchina Seminario degli equipaggi, ore 9.30 briefing dei timonieri con gli ufficiali di regata della Feder Vela, ore 11 partenza.

La Regata sarà disputata su un’unica prova che si svolgerà nelle acque antistanti la città di Molfetta su un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di  Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8 miglia marine.

La competizione si correrà in tempo reale e compensato, nella classifica gli yacht saranno divisi in categorie: Crociera/Regata, Minialtura, Monotipo e diporto.

La formula challenge, scelta dal Circolo, evidenzia l’intenzione di garantire una lunga vita a questo Trofeo giunto quest’anno all’ ottava edizione, e che raccoglie l’entusiasmo dei soci e dei molfettesi.

Per questo motivo il Trofeo Sancilio costituisce un buon motivo di allenamento per i team che gareggiano in classe ORC ed un’opportunità per i velisti per cimentarsi in una competizione di fine stagione. E’ possibile iscriversi presso la sede de circolo  in Vico 3° Poli, n. 10 oppure inviando un’e-mail a info@circolovelamofletta.it.