CAMPIONATO MONDIALE DRAGONE 2013: A Klaus Diederichs il titolo e la Royal Hellenic Cup

Con solo due punti che separavano Andrey Kirilyuk, tre volte olimpionico con a bordo Aleksey Bushuev e la campionessa del match race Alina Dotsenko, e Klaus Diederichs al vertice della classifica generale e un unico punto di distacco tra Philip Dohse e Poul Richard Hoj -Jensen per il titolo Corinthian, era chiaro che la prova finale del Gazprom Dragon World Championship a Weymouth sarebbe stata avvincente.

Non appena il Comitato ha dato inizio alla procedura di partenza non è stata una sorpresa vedere che Diederichs, con a bordo l’olimpionico britannico Andy Beadsworth, campione del mondo Etchells, e ‘Jamie Lea della North Sails, è stato determinato nel controllare Kirilyuk dalla linea di partenza fino all’arrivo. Il duello è stato avvincente con alterne vicende, ma alla fine Diederichs ha tagliato la linea di arrivo in 9a posizione e Kirilyuk in 12a posizione, conquistando quel punto di vantaggio che lo ha incoronato Campione del Mondo 2013.

Davanti a loro Mark Dicker stava vincendo la prova con stile impressionante, con Tommy Mueller secondo e Poul Richard Hoj – Jensen terzo.
Vincendo la prova finale nella divisione Corinthian, Poul Richard Hoj -Jensen, il leggendario duplice medagliato d’oro olimpico, con Andrew Norden e Hamish Mackay in pozzetto, conquista il suo primo titolo mondiale Dragone Corinthian da aggiungere agli altri due titoli mondiali Dragone che detiene già.

Ed ecco il podio del Campionato Mondiale Dragone 2013:
1 . Klaus Diederichs – GBR758 – ( 16 ) , 13,2,4,4,2,9 – 34
2 . Andrey Kirilyuk – RUS76 – 4,1,7,2,9 , ( 21 ) , 12-35
3 . Markus Wieser – UKR7 – 17,2 , ( 43 ) , 3,13,7,14 – 56