Home » News, Regate, Sport » Ottavo Trofeo Sancilio 2013: tutto pronto per l’8° edizione

Ottavo Trofeo Sancilio 2013: tutto pronto per l’8° edizione

Il programma della regata prevede diversi momenti: sabato 21 settembre  ore 15 arrivo delle imbarcazioni presso la Banchina Seminario con perfezionamento e chiusura delle iscrizioni.  Domenica, 22 settembre ore 8 incontro presso la Banchina Seminario degli equipaggi, ore 9.30 briefing dei timonieri con gli ufficiali di regata della Feder Vela, ore 11 partenza.

La Regata sarà disputata su un’unica prova che si svolgerà nelle acque antistanti la città di Molfetta su un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di  Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8 miglia marine. La competizione si correrà in tempo reale e compensato, nella classifica gli yacht saranno divisi in categorie: Crociera/Regata, Minialtura, Monotipo e diporto.

La formula challenge, scelta dal Circolo, evidenzia l’intenzione di garantire una lunga vita a questo Trofeo giunto quest’anno all’ ottava edizione, e che raccoglie l’entusiasmo dei soci e dei molfettesi.
Per questo motivo il Trofeo Sancilio costituisce un buon motivo di allenamento per i team che gareggiano in classe ORC ed un’opportunità per i velisti per cimentarsi in una competizione di fine stagione.

Novità per l’edizione 2013 dell’ottavo Trofeo Sancilio Challenge, il Circolo Vela di Molfetta, ospiterà,  la sezione pugliese della Società Astronomica Italiana.  Per la prima volta in provincia di Bari,   saranno allestite quattro postazioni con potenti telescopi, e grazie al gruppo dei Divulgatori Astronomici  del Saitpuglia si potrà godere gratuitamente  della visione delle stelle.

Le postazioni, allestite sulla Banchina Seminario di sabato 21 settembre permetteranno di visionare in maniera gratuita dalle ore 18.30 alle 19.30 il Sole in H-alfa, dalle 19.30 alle 20.30 i pianeti Venere e Saturno, dalle ore 20.30 alle 21.15 le costellazioni e la mitologia, dalle 21.15 alle 24 si potranno osservare la Luna, la Galassia di Andromeda e altri soggetti celesti.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17547

Scritto da su Set 17 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab