Barcolana 2013: ci sarà anche Robertissima con Vascotto

Il 72 piedi Robertissima III con il triestino Vasco Vascotto alla tattica, parteciperà alla Barcolana, la regata più “affollata” d’Europa, in programma il 13 ottobre prossimo nel Golfo di Trieste. L’annuncio è stato dato al Salone Nautico Internazionale di Genova, dal presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina.

Barcolana e il Salone Nautico di Genova sono quest’anno legati da un gemellaggio con l’intento comune di promuovere la cultura velica e nautica più in generale. ”Negli anni passati – ha fermato il presidente di Ucina Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni – abbiamo un po’ subito la sovrapposizione tra le due manifestazioni. Quest’anno invece lavoriamo in sinergia. Il mondo delle barche a vela ha tradizionalmente un fatturato inferiore a quello delle barche a motore ma è un mondo fondamentale per favorire l’avvicinamento al diportismo nautico”.

Albertoni ha anche annunciato di aver iscritto alla regata una barca con la bandiera di Ucina. ”Il Salone Nautico e Barcolana – ha sottolineato Spina – sono diventati un pezzo unico di un’economia che si basa sulla vela, sulla nautica e sullo sport in generale”. Il protocollo d’intesa fra i due eventi prevede una serie di attivita’ da realizzarsi sia nel breve sia nel medio periodo che rafforzeranno il legame tra l’associazne confindustriale e la societa’ velica triestina.