1001VELAcup 2013 Formazione e Innovazione a La Spezia: il 5 la firma del protocollo

Oggi al via sul campo di regata gli skiff iscritti al trofeo: E’ la prima della tre giornate di prove in corso a La Spezia nell’ambito della Festa della Marineria. All’inaugurazione del Villaggio 1001vela, tenutasi nella serata di ieri sulla banchina Revel, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e giornalisti. Il comandante Reisoli della SV MM di La Spezia ha augurato: “che vinca la barca meglio progettata”. E si tratta proprio di questo. Sperimentare soluzioni progettuali e di design, concretizzare il lavoro didattico ed accademico svolto dagli atenei per  verificare l’applicabilità delle innovazioni proposte.

2La presenza del Villaggio 1001vela a La Spezia quest’anno testimonia la Innovazione, lo sguardo al futuro che fa da contraltare alla Tradizione portata dalle Tall Ships. La Festa della Marineria èriuscita in questa edizione a coniugare i due temi felicemente”, afferma l’Assessore comunale Andrea Stretti, che ha tagliato il nastro.

Per le 17.00 di oggi è prevista la presentazione dei progetti e delle imbarcazioni realizzate dai team degli atenei partecipanti. Interverranno:

– per il Polo Universitario della Spezia: Elisabetta Nardi e Prof. Edward Canepa,

– per l’Università di Palermo: Prof. Antonio Mancuso,

– per il Politecnico di Milano: Prof. Andrea Ratti,

– per La Sapienza Università di Roma: Michele Saponara

Sono previsti interventi aggiuntivi di docenti e studenti delle università partecipanti tra cui ex studenti che hanno sperimentato nuovi materiali eco-sostenibili per la nautica.

Il programma di domani Sabato 05 Ottobre 2013 , seconda giornata di prove di trofeo che continuerà sullo specchio d’acqua del golfo spezzino, prevede un appuntamento molto importante: la firma del protocollo d’intesa tra le università  e l’associazione 1001vela cup, al fine di suggellare la collaborazione e dare avvio ad una stagione nel segno della qualità e della ricerca. Presso la Sala Giunta del Comune di La Spezia, alle ore 17.00, si terrà la cerimonia con piccolo rinfresco, cui parteciperanno il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il Sindaco della Spezia, Massimo Federici i Rettori delle università sottoscrittrici ed i fondatori dell’Ass. 1001VELAcup.

Un particolare ringraziamento è rivolto ad Alessandro Laghezza, alla guida del Sistema Porto s.r.l., anche lui presente all’inaugurazione del villaggio di ieri, che ha deciso di sostenere 1001vela con entusiasmo poichè crede nella Innovazione ed in ciò che le nuove generazioni possono fare nel campo della ricerca dei materiali e della progettazione, a beneficio di tutto il comparto nautico e del prestigio del Polo universitario spezzino.

La Festa della marineria di La Spezia è organizzata dal Comune della Spezia e Autorità  Portale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Marina Militare, Camera di Commercio, Comitato delle Borgate, STI (Sail Training International), in collaborazione con la sua rappresentante italiana STA Italia.