Le regate dei Dragoni a Torbole

Lo skipper russo Dimitry Samokhin dello Yacht Club di St. Pietroburgo è il vincitore delle regate internazionali della”Hans Detmar Wagner Cup” che si è conclusa sabato sulle acque del lago di Garda, a Torbole, inserita negli eventi sportivi di BMW Yacht Sport. Lo skipper di San Pietroburgo ha battuto l’olimpionico britannico Lawrie Smith, grande protagonista di ben 3 edizioni del Giro del Mondo a vela e già skipper in Coppa America.
Terzo trova spazio il forte tedesco Marc Pickel, ex campione con la classe olimpica delle Star, quarto il belga Ben Van Cauwenbergh, quinti nuovamente i tedeschi con Ingo Ehrlicher, alla tattica l’ex vice campione Mondiale della Star, Werner Fritz; sesto il britannico Klaus Diederichs Klaus, settimo Vincent Hoesch, già Mondiale della Star. In gara c’erano 47 equipaggi di 11 Nazioni. I migliori 10 sono approdati alle regate della finalissima della “Bmw Club” con in palio una vettura della serie X 6.

La sfida è di fatto un vero Campionato Mondiale della classe Dragoni, l’ex categoria olimpica, chiamata la barca dei re, visto che in passato le regate più titolate erano animate dalla presenza di Costantino di Grecia (Medaglia d’oro a Roma nel 1960), suo cognato Juan Carlos di Borbone, Harald di Norvegia. La sfida della classe Dragoni era inserita nel lungo calendario delle eventi promossi da BMW Yacht Sport. In mattinata BMW e il Circolo Vela Torbole hanno incontrato una ristretta rappresentanza della stampa dell’area del lago di Garda, dopo che nei giorni scorsi i giornalisti del Nord Europa avevano potuto testare tutta la nuova gamma della casa di Monaco di Baviera (che nei primi giorni di novembre presenterà alla stampa mondiale la sua X3 elettrica).

Il Circolo Vela Torbole ha come sempre al suo fianco per questa serie di competizioni veliche i suoi partner istituzionali di Trentino spa, Trentodoc, InGarda, i supporter di BMW, Marine Pool, Wd 40, Trentingrana, Lizzard.