Campionato Invernale di Roma

Domenica 24 novembre, si è disputata la 2a giornata del XXXIII Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo velico Fiumicino. La partenza prevista per le ore 10 è stata posticipata di un’ora e mezzo per consentire al vento di NE di stabilizzarsi e di spianare l’onda, in modo da permettere alle oltre 100 imbarcazioni di raggiungere il campo di regata.

Alle 11,30, il Comitato presieduto da Pietro Iani, coadiuvato da Massimo Bazzicalupo, Luciano Crocetti e Francesco Faccin ha dato la partenza per la classe Regata, a seguire la classe Crociera veloce, il terzo segnale di partenza per la classe Crociera e l’ultimo per le Vele bianche.
Alla partenza il vento di nord est era stabile intorno ai dieci nodi, la Classe regata e Crociera veloce hanno effettuato un percorso a bastone di 8 miglia, mentre le barche della classe crociera effettuato 6 miglia. Una bella e impegnativa prova che ha visto begli ingaggi e cambi di posizione.

Alla fine della prima prova il vento è andato calando fino ad 8 nodi, questo calo è il posticipo di orario della partenza ha determinato la decisione del Comitato di non procedere alla partenza di una seconda prova.
Tutte le imbarcazioni hanno reagatato provviste di Tack Tracker/CVF, l’innovativo sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione (percorso, manovre, velocità, etc.) e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata. I tracciati della prova sono disponibili sul sito del Circolo velico di Fiumicino.

Prossimamente, presso la sede del Circolo Velico di Fiumicino, professionisti del mondo della vela analizzeranno i dati e le singole performance e saranno a disposizione dei regatanti per approfondimenti, consigli tecnici e tattici al fine di migliorare le prestazioni.
Le classifiche sono pubblicate sul sito: www.cvfiumicino .it

Il Circolo velico di Fiumicino ringrazia tutte le aziende che anche quest’anno ci hanno sostenuto e in particolare il main sponsor della trentatreesima edizione del Campionato: Vega società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici per ascensori.