Al via la gara di canottaggio più dura del mondo: la Talisker Whisky Atlantic Challenge

Partirà il 2 dicembre con ben 19 squadre provenienti da tutto il mondo la gara di canottagio più dura del mondo: la Talisker Whisky Atlantic Challenge. I partecipanti si sfideranno per 3.000 miglia nautiche da La Gomera (Isole Canarie) fino a raggiungere Antigua, in quella che è considerata la più faticosa tra le competizioni di canottaggio.

L’estenuante gara richiederà circa sei settimane per essere completata. Nell’arco delle 24 ore, i partecipanti si alterneranno nella remata ogni 2 ore. La Talisker Whisky Atlantic Challenge è famosa per le sue condizioni insidiose: si pensi che sono di più le persone che si sono avventurate nello spazio degli atleti che hanno remato attraverso l’Atlantico.

Alcuni numeri: i concorrenti bruciano fino a 8.000 calorie al giorno e perdono circa il 20% del proprio peso corporeo durante la gara. Tutto questo circondati da onde alte fino a 12 metri, tempeste tropicali, assenza di sonno, caldo soffocante e forte stress psicologico dovuto alla permanenza in un ambiente così pericoloso e imprevedibile.