Archiviato l’ultimo Consiglio Federale Fiv del 2013

Aperto dal saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò, si è svolto nei giorni scorsi a Roma, presso il CONI al Foro Italico, l’ultimo Consiglio Federale del 2013, il numero 441 della storia della FIV. Due giorni molto proficui in cui sono stati affrontati numerosi temi all’ordine del giorno, la maggior parte dei quali di interesse strategico per la prossima stagione.

In sintesi, queste sono le normative e le delibere dell’area amministrativa che sono state discusse e approvate dal Consiglio Federale:
-Normativa Attività Sportiva Nazionale 2014 e Calendario;
-Normativa 2014 Attività Sportiva Nazionale e Calendario;
-Normativa 2014 UdR;
-Normativa UdR-Arbitri;
-Normativa 2014 Formazione Tecnici;
-Normativa Attività Giovanile 2014;
-Normativa Scuola Vela;
-Normativa match race;
-Normativa Tesseramento;
-Normativa Affiliazioni e rinnovo Affiliazioni;
-Normativa Enti Aggregati;
-Normativa Formazione;
-Normativa Stazze;
-Normativa Pubblicità;
-Normativa Altura;
-Normativa Federale Centri Istruzione Nautica;
-Terza variazione al bilancio di previsione 2013;
-Bilancio di previsione 2014;
-Erogazione risorse alle Strutture Territoriali per esercizio 2014;
-Costituzione di un Trust;
-Nuovo Regolamento di Giustizia Federale.

L’inserimento delle Normative sul sito della FIV è in corso d’opera e nei prossimi giorni tutti i documenti saranno disponibili negli appositi spazi on line (http://www.federvela.it/la-federvela). Stesso discorso per il calendario, in cui spiccano, tra gli eventi di maggior rilievo, il Campionato Europeo Techno 293 (Torbole, 21-27 aprile), l’Olympic Garda Eurolymp (Riva del Garda, 7-11 maggio), il Campionato del Mondo 470 Juniores (Cervia, 26 giugno-3 luglio), il Campionato del Mondo Star (Malcesine, 27 giugno-7 luglio), il Campionato del Mondo Vaurien (Grosseto, 24-27 luglio), i Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio (Formia, 22-23 agosto), la Coppa Primavela (Napoli, 31 agosto-2 settembre), i Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo (4-7 settembre), i Campionati Italiani Classi Olimpiche (Loano e Riva del Garda, ottobre), i Campionati Italiani Assoluti d’altura (Loano, 2-6 luglio) e il Campionato Italiano Minialtura (Chioggia, 16-18 maggio).

Per quanto riguarda la costituzione del trust “amici della vela italiana”, si tratta, come ha sottolineato il Presidente Croce, di “un sistema di cassa comune, di ispirazione anglosassone, che servirà per raccogliere fondi destinati esclusivamente alla Squadra Olimpica e alla Squadra Giovanile. Ognuno potrà fare la sua donazione, chi 100 euro e chi 100.000, speriamo. E’ un discorso che va al di là delle classiche sponsorizzazioni e al di fuori dall’ambito FIV. Il discorso degli sponsor è sempre delicato e molto difficile, soprattutto in periodi come questo, e noi continueremo a lavorare per cercare delle aziende che supportino la vela, ma nel frattempo con questo trust vogliamo garantire un po’ di tranquillità alla nostra attività agonistica”.