Home » News, Regate, Sport » AZZURRA: LA STAGIONE 2014 PARTE DA KEY WEST

AZZURRA: LA STAGIONE 2014 PARTE DA KEY WEST

Mancano poche ore al via della stagione 2014 di Azzurra, pronta a dare battaglia nella US 52 Super Series, inserita nell’ambito della famosa Key West Sailing Week. Le regate, con partenza prevista per le 17,30 ora italiana, saranno visibili in diretta web grazie al Virtual Eye sul sito www.azzurra.it e su www. 52superseries.com

Nel 2013 avevamo lasciato Azzurra vittoriosa nelle acque di casa a Porto Cervo, al termine dell’Audi Settimana delle Bocche. Se lo sviluppo tecnico di questi racer non conosce sosta, in termini di equipaggio vale la regola “squadra che vince non si cambia”. Del gruppo fa parte anche Francesco Bruni, già rientrato sul TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda nel ruolo di stratega a settembre scorso, una volta conclusa l’America’s Cup.

“Sono sempre felice di poter regatare su Azzurra – ha affermato il campione siciliano – una barca dal nome importante alla quale sono legato da bellissimi ricordi e un gruppo davvero affiatato, costituito da amici prima ancora che da velisti di altissimo livello. La 52 Super Series è un circuito professionale al top, personalmente apprezzo di regatare su barche tanto moderne e performanti ma sempre legate a una vela più vicina a quella che tutti i velisti possono praticare.”

Come per la scorsa stagione, il team ha svolto una sessione di allenamento a Palm Beach, sempre in Florida, prima di Natale. “Con questa sessione di allenamento ci siamo voluti dare la miglior possibilità per bissare il successo dello scorso anno – spiega lo skipper Guillermo Parada – siamo tranquilli e ben preparati”.

A Key West, Azzurra regaterà contro Quantum Racing con Ed Baird e Terry Hutchinson e Ran Racing di Niklas Zennstroem, due avversari ben noti e temibili. Non è da sottovalutare Interlodge, ormai un team esperto, mentre sono un’incognita i due debuttanti: l’americano Hooligan (ex Team New Zealand) e il giapponese Sled (ex- Rio/Synergy). Le previsioni per domani danno vento leggero e instabile.

La stagione di Azzurra proseguirà con la tappa di Miami dal 5 al 9 marzo. Poi i TP52 rientraranno in Mediterraneo con la novità della Rolex Capri Sailing Week a fine maggio, seguita dal Mondiale TP52 dal 10 al 14 giugno a Porto Cervo. Ad agosto, dal 4 al 9, la flotta si trasferisce alle Baleari per la Copa del Rey a Palma, seguita dalla Royal Cup di Ibiza dal 17 al 21 settembre.

Anche quest’anno l’equipaggio di Azzurra utilizza l’abbigliamento Slam sia in regata che in banchina.

Foto: Jesus Renedo/Azzurra

52 Super Series – Calendario regate 2014
20 – 24 January – Quantum Key West Race Week
5 – 9 March – 52 World Championship, Miami
20- 24 May – Rolex Capri Sailing Week
10 – 14 June – TP52 World Championship, Porto Cervo
4 – 9 August – Copa del Rey, Palma de Mallorca
10-14 September – Royal Cup, Ibiza

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=19452

Scritto da su Gen 20 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab