Home » News, Regate, Sport » Record di iscritti al primo campionato del Lario ORC

Record di iscritti al primo campionato del Lario ORC

Alla data di chiusura delle iscrizioni in convenzione della prima edizione del Campionato Velico del Lario ORC/Metrica 2014 si contano ben quarantasette iscritti. E’ un risultato davvero sorprendente sia da un punto di vista numerico, sia da quello qualitativo.

Nel giro di pochi mesi sono stati coinvolti un importante numero di armatori e di barche. il successo di questo nuovo evento velico è stato determinato da due fattori principali, il primo è la disponibilità dei Circoli velici a lavorare insieme e a condividere uno scopo comune; il secondo è l’entusiasmo dei Regatanti, che forse avevano bisogno di una scossa, di un evento importante, per decidere di tornare in acqua e di regatare tutti insieme.

Il Comitato Tecnico, creato ad hoc per la gestione e l’organizzazione di questo evento, è stato l’elemento vincente, infatti è riuscito ad unire le esigenze dei circoli con quelle dei regatanti. Molto del merito di questo successo va al lavoro di Matteo Costa, timoniere comasco e regatante su diverse classi da molti anni e ad Enea Beretta, Ufficiale di Regata Nazionale, che dopo aver contribuito allo sviluppo del sistema ORC sul lago Maggiore ha deciso di concentrare i propri sforzi sulle acque amiche del Lario.

Durante l’incontro intercircoli, tenutosi presso il Circolo Velico Tivano di Valmadrera, con la partecipazione anche del Comitato Tecnico, si sono definiti gli aspetti organizzativi dell’evento uniformando le nove tappe previste dal Campionato. Undici i Circoli coinvolti da aprile a settembre. Questa prima edizione sarà resa ancora più emozionante dalla regata long distance in programma a settembre, che partirà da Lecco per concludersi sulla linea d’arrivo a Domaso. Il gran finale sarà a Bellano dove si diputerà la storica Coppa Bellano nona ed ultima tappa del Campionato, che desognerà i vincitori delle varie classi.

Il Comitato Tecnico precisa che sara’ sempre possibile iscriversi al Campionato ma il prezzo a forfait comprendente la produzione dei certificati ORC non potrà più essere garantito. La premiazioni si terranno domenica 28 settembre 2014 al termine delle regate presso il Palasole di Bellano.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=19845

Scritto da su Feb 13 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab