Montura sceglie il Campionato Italiano Minialtura 2014

A tre mesi dalla data fissata per l’inizio del Campionato Italiano Minialtura di Chioggia, Il Circolo Velico Il Portodimare annuncia l’ingresso di un nuovo partner tra i sostenitori dell’evento in programma il prossimo mese di maggio.

A scegliere il palcoscenico rappresentato dal Campionato Italiano Minialtura per il suo debutto nel settore nautico è Montura, The Ergonomic Equipage, azienda trentina nota a livello internazionale per la produzione di abbigliamento tecnico per la montagna utilizzato da alcuni tra i più forti atleti al mondo.

Nata nel 1980, l’azienda ha presentato il marchio Montura nel 1998 e fin da subito ha partecipato alle imprese più importanti di alcuni tra gli alpinisti più conosciuti. E’ proprio da questa esperienza che nasce e si concretizza la filosofia di Montura: idee, ricerca, sperimentazione, innovazione, ergonomia, tecnologia muovono dal vissuto in montagna e non solo.

Una visione che stimola tutti i progetti e l’inconfondibile “stile” di Montura: ogni capo, in tutti i suoi dettagli, viene realizzato e testato attraverso una continua sperimentazione “sul campo” grazie alla collaborazione di quanti vivono la montagna quotidianamente.

Da qualche tempo la visione e il mondo Montura si stanno allargando verso nuovi settori. Quest’anno Montura presenterà la nuova linea Montura Keepsailing, trasferendo tutta la sua esperienza anche nel settore nautico. Dopo un anno di test e sperimentazioni a bordo del Melges 24 Arkanoè Aleali, durante il quale il giovanissimo equipaggio di Sergio Caramel ha sempre indossato capi Montura, l’azienda è pronta per una nuova avventura.

Lo staff tecnico e il settore ricerca sono in fase avanzata di progettazione e realizzazione dei primi capi espressamente pensati per la vela agonistica. I test saranno affidati ai ragazzi di Arkanoè già alla fine di marzo, in occasione della prima tappa delle Melges 24 European Sailing Series in programma a Portorose, e continueranno per tutta la stagione agonistica. La nuova linea sarà presentata ufficialmente in occasione del Campionato Italiano Minialtura, scelto per il grande interesse che la classe Minialtura sta riscuotendo nel mondo velico.

Come sponsor del campionato Montura destinerà al vincitore assoluto il Trofeo Montura Keepsailing, che riceverà una cerata completa appartenente alla nuova linea.

Ma non è tutto: agli armatori verrà regalato un prodotto espressamente realizzato in vista del campionato e ai partecipanti verrà inviata una pubblicazione sulle regate realizzato da Montura Editing.

Novità sul fronte iscrizioni

Con la pubblicazione del Pre-Bando di Regata il Comitato Organizzatore ha iniziato a raccogliere le prime adesioni. Dopo l’importante conferma degli H22 e di Roberto Spata, sembra ormai certa la partecipazione delle flotte Protagonist e UFO 22. Da Napoli Paolo Cian sta organizzando il trasferimento a Chioggia dei suoi Match 25, mettendo a disposizione queste velocissime barche anche a quanti sono interessati al noleggio.