XXVI Campionato Invernale del Garda-XVIII Trofeo l’Istriana

Domenica 16 febbraio 2014 si è concluso, dopo cinque giornate di gara distribuite tra novembre 2013, gennaio e febbraio 2014, il XXVI Campionato Invernale del Garda-XVIII Trofeo l’Istriana, organizzato dal Centro Nautico Bardolino in collaborazione con Nautica Lorenzini di Cavalcaselle e con il patrocinio del Comitato XIV Zona FIV, valido come Campionato Zonale Invernale delle Classi ORC. Una giornata di totale bonaccia non ha permesso lo svolgimento delle Regate in programma per cui non si sono disputate prove.

Le classifiche finali del XXVI Campionato Invernale del Garda risultano, pertanto, essere le seguenti:
CLASSE FIRST8: vince Phragmites di Mazzarol dello YC Torri davanti a Lea del gardesano Maselli e ad Airone Blu di Camponogara del Paterazzo di Verona.
CLASSE ORC MINIALTURA M1: vince l’Ufo 22 Nexis di Brighenti del CN Brenzone davanti al J 80 Antigraffio del bardolinese Bezzan. Segue, staccato solo di mezzo punto, il BluSail 24 Lo Stralisco dell’arilicense Biondani.
CLASSE ORC MINIALTURA M2: ha dominato il Campionato il Minitonner Legnetto del bardolinese Moreschini seguito dal Rigoletto Univela 18K di Leardini del Paterazzo di Verona. Terza piazza per il Surprise Coriandoli di Bertoli del CN Brenzone.
CLASSE REGATA: in questa classe si registra la vittoria del Farr 30 Antidoto dell’arilicense Cozzolotto. Secondo posto per il Figaro Solo del bardolinese Pozzani ed al terzo posto, a parità di punteggio, il First 31.7 Antares del gardesano Malagnini.

Le premiazioni del XXVI Campionato Invernale del Garda si sono svolte nell’ampia sala della sede del Centro Nautico Bardolino e, davanti ai numerosissimi concorrenti presenti, il Presidente del Circolo Organizzatore ha ringraziato tutti i regatanti per la nutrita presenza, il Presidente della XIV Zona FIV Domenico Foschini ed il suo collaboratore per la Classe Altura Raffaele Valsecchi, il Comitato di Regata presieduto da Roberto Perotti (collaboratori Corrado Falleni e Pietro Benamati). Un particolare segno di gratitudine è stato rivolto, inoltre, alla Ditta Nautica Lorenzini di Cavalcaselle ed alla Famiglia Cerdonio che, generosamente, hanno contribuito alla felice realizzazione della manifestazione diventata, da diversi anni, un appuntamento molto importante per la vela d’altura del Lago di Garda.

Durante le premiazioni, oltre ai premi di Classe, è stato assegnato il Trofeo Nikita, istituito in memoria di Andreas Faerber, rimpianto armatore delle Classi Monotipi, all’imbarcazione con il maggior numero di primi posti di giornata nella Classe con il maggior numero di iscritti, premio vinto da Legnetto del bardolinese Moreschini.

Il X° Memorial Mario Chemello dedicato dai velisti del Porto di Cisano, ideatori 26 anni fa del Campionato Invernale, all’imbarcazione particolarmente rappresentativa dello spirito di questa manifestazione, è stato assegnato al First 8 Lea di Maselli della LNI Garda. La Signora Annamaria Cerdonio ha, infine, consegnato i premi del XVIII Trofeo l’Istriana alle prime 5 imbarcazioni della classifica Overall-Altura: Nexis, Legnetto, Lo Stralisco, Trade Europe e Wet&Pretty.