Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia la prima edizione dell’Invitational Team Racing Challenge

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha annunciato oggi che, dal 2 al 6 luglio, la sede mediterranea del Club a Porto Cervo ospiterà un evento internazionale di team racing. Gli yacht club più importanti al mondo sono stati invitati a prendere parte alla regata.

La competizione si svolgerà a bordo dei monotipi Bavaria B/One progettati dalla Farr Yacht Design ed ogni yacht club parteciperà con una squadra composta da due equipaggi di quattro membri l’uno. Ogni regata vedrà quattro yacht sulla linea di partenza – due squadre con due yacht ciascuna – e l’ultima barca a tagliare il traguardo decreterà il team sconfitto.

L’evento prenderà il via il 2 luglio con un “practice day” sulle acque della Costa Smeralda e proseguirà con una serie di regate a bastone che porteranno prima alle semifinali e poi al gran finale che sancirà il club vincitore. La combinazione di velisti di altissimo livello, competizioni serrate e lo spettacolare campo di regata per cui Porto Cervo è rinomata, promettono giorni davvero entusiasmanti.

Non c’è regata ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda che non sia accompagnata da un vivace programma sociale, e gli ospiti in arrivo da tutto il mondo potranno godere della nota accoglienza offerta dal Club sia a mare che a terra.

“Il Team Racing è una disciplina emozionante e impegnativa – un settore attivo dello yachting – su cui lo YCCS si è impegnato negli ultimi anni, rappresentato da team di Soci che hanno gareggiato in Europa con successo” – ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. “È da parecchio tempo che desideriamo organizzare un evento d’eccellenza tra club in questa arena velica e quest’anno finalmente siamo orgogliosi di poter invitare la crème dello yachting internazionale all’edizione inaugurale dell’ Invitational Team Racing Challenge. Questa sarà una regata Corinthian e mi auguro di vedere sulle nostre acque molti velisti entusiasti che ci regalino un evento memorabile.”

Le iscrizioni da parte dei club invitati sono già aperte per un massimo di otto team, incluso lo YCCS. I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico.