Home » News, Regate, Sport » Domenica in acqua per il Campionato Invernale di Vela d’Altura “Città di Bari”

Domenica in acqua per il Campionato Invernale di Vela d’Altura “Città di Bari”

Prosegue il Campionato Invernale di Vela d’Altura “Città di Bari”, coordinato quest’anno dalla Lega Navale di Bari. Il prossimo appuntamento in calendario è con il 2ndo Trofeo Marisabella. Domenica 9 marzo ci sarà la terza giornata della II manche, ancora una volta con una prova costiera. La partenza è fissata, come di consueto, alle 10:30 per l’altura e a seguire per i minialtura. Il percorso sarà allestito nello specchio d’acqua antistante il Lungomare Nord di Bari.

Quella di domenica prossima sarà la prima volta del Circolo Nautico di Bari nelle vesti di organizzatore per una regata di campionato d’altura. Il presidente, Vito Laforgia, ricorda l’esperienza dell’anno passato in cui organizzò il primo trofeo come fosse una veleggiata, per festeggiare l’affiliazione del “suo” circolo alla Federazione italiana Vela. “Quella dell’anno scorso è stata una bellissima giornata”, ricorda Laforgia, “a cui hanno partecipato oltre 20 imbarcazioni, per il puro gusto di andar per mare. Quest’anno si replica secondo la tradizione iniziata, ma con uno spirito diverso. Una forza e uno spirito che arrivano dall’inserimento del nostro Circolo e della nostra manifestazione tra le regate del Campionato Invernale”.

Al momento non si conosce ancora il numero di iscritti, ma gli organizzatori sperano di vedere il numero aumentare per riuscire a formare anche la categoria crociera e regata. La scadenza per presentare domanda è fissata per sabato 8 marzo, mentre per il 17 marzo è stata fissata la premiazione della XV Coppa Cus (ore 19:30 nel salone di rappresentanza del Cus Bari).

Tornando a domenica prossima, le previsioni meteo al momento segnalano venti dal quadrante Nord, maestrale o tramontana. Di sicuro per gli equipaggi ci sarà da divertirsi. E quelli di altura, c’è da scommetterci, non saranno gli unici equipaggi a divertirsi. Nello stesso specchio d’acqua da cui prenderà il via il Trofeo Marisabella, saranno infatti allestiti altri due campi di regata riservati alla prima prova dei campionati zonali in programma, quello di 420 e quello di 470, organizzati sempre dalla Lega Navale di Bari.

Foto: Antonella Battista

Leggi anche:

  1. Campionato Invernale di vela d’altura “Città di Bari”
  2. XIV CAMPIONATO INVERNALE DI ALTURA “CITTA’ DI BARI”: PREMIAZIONE
  3. CAMPIONATO INVERNALE DI ALTURA “CITTA’ DI BARI”: I VINCITORI
  4. XIV CAMPIONATO INVERNALE VELA D’ALTURA “CITTA’ DI BARI”: IN FORSE PER METEO
  5. CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA CITTA’ DI BARI: IN FORSE LA 2ª GIORNATA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=20290

Scritto da Redazione su mar 8 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab