Coppa Italia J70: Calvi Network debutta con due secondi

Una brezza da sud-sudovest sui 10-12 nodi ha permesso lo svolgimento delle prime prove valide ai fini della tappa di apertura della Coppa Italia J70, evento organizzato dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio e concomitante con la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, grande classica di inizio stagione.

Attivati dall’ingresso del vento, gli equipaggi hanno raggiunto il campo di regata “scortati” da numerosi delfini, di casa in questo tratto di mare appartenente al Santuario dei Cetacei, e hanno mandato in archivio due risultati utili a stilare la prima graduatoria stagionale. A conquistare la testa della classifica, appaiati a 4 punti, sono stati gli equipaggio di Pensavo Peggio (3-1), scafo armato da Beppe Zavanone, e Calvi Network (2-2) che, guidato da Carlo Alberini e dalle chiamate di Branko Brcin (Sergio Blosi e Irene Bezzi a completare il team), ha messo a segno due secondi. Completa il podio provvisorio Magie (1-6) di Gianluca Grisoli, incalzato a due punti da ITA-106 di Davide Capriata e da MON-3 di Jacopo Carrain, con Mauro Pelaschier alla tattica.

“Siamo soddisfatti di come sono andate le cose: la brezza si è fatta attendere a lungo, ma quando è arrivata abbiamo portato a termine due belle regate e, di conseguenza, tirato i primi bordi veri della stagione. Peccato per la prima prova: eravamo primi poi, durante la prima poppa, abbiamo subìto le coperture delle barche più grandi, impegnate sullo stesso campo, e abbiamo avuto vita difficile nel difendere la posizione – racconta Carlo Alberini, armatore di Calvi Network – Guardando oltre i pur ottimi risultati, c’è da dire che a bordo siamo rimasti tutti sorpresi dagli spunti prestazionali offerti dalla barca che, con le condizioni odierne, si è rivelata agile e divertente”.

Le regate valide per la prima tappa della Coppa Italia J70 riprenderanno domani, al fronte di condizioni meteo simili a quelle odierne, anche se, stando ad alcuni modelli, nel corso del pomeriggio a cambiare le carte in tavola potrebbe giungere una marcata nuvolosità. Il Comitato Organizzatore spera comunque di mandare in archivio almeno altri due risultati.

Calvi Network prenderà parte a tutte le tappe della Coppa Italia J70, la cui conclusione è prevista a Riva del Garda in occasione del Campionato Europeo di classe (23-27 settembre). L’unica appuntamento extra-circuito per il team di Carlo Alberini coinciderà con il Campionato Italiano Minialtura, in programma a Chioggia tra il 16 e il 18 maggio.

Nel corso della stagione 2014 l’attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsulting, uno dei più grandi System Integrator indipendenti in Italia.

Coppa Italia J70, Alassio, classifica dopo due prove
1. Pensavo Peggio, B. Zavanone, 3-1, pt. 4
2. Calvi Network, C. Alberini, 2-2, pt. 4
3. Magie, G. Grisoli, 1-6, pt. 7
4. ITA-106, D. Capriata, 5-4, pt. 9
5. MON-3, J. Carrain, 4-5, pt. 9

Coppa Italia J70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Europeo
Foto: Taccola