Pallanuoto in Puglia: riparte la B maschile e al via la serie C

Primo week end di primavera ad alta intensità nelle vasche della pallanuoto pugliese. Riprende infatti con la prima giornata di ritorno il girone 4 del campionato di serie B maschile. La Waterpolo Bari capolista con 22 punti in accoppiata con la CC 7 Scogli dovrà vedersela con l’Arechi di Salerno secondo il classifica. All’andata i ragazzi di Fabio Valenti la spuntarono contro Storniello e compagni per 9-10. Sarà importante vincere per staccare una diretta inseguitrice al primato: biancorossi in acqua sabato 22 marzo alle 16.00 allo Stadio del Nuoto di Bari, diretti dall’arbitro De Santis.

La Rari Nantes Taranto ultima in classifica invece è chiamata a dare una svolta al suo campionato: dopo la brutta sconfitta contro il Cus Palermo l’occasione utile potrebbe essere sabato 22 marzo alle 14.30, con la sfida alla Cesport. All’andata finì 9-6 per i campani: ora però dopo due pareggi nel girone d’andata, i ragazzi di Dusan Vidovic devono centrare quanto prima la vittoria per continuare a sperare nella salvezza. Da non perdere a Taranto alla Mediterraneo Village domenica 23 marzo alle 12.00 la terza giornata di campionato della serie B femminile: le ragazze di Igor Martinovic, reduci dal successo contro il Posillipo per 2-7, affronteranno l’altra compagine napoletana, l’Azzurra ’99.

L’obiettivo del primato in classifica per poter accedere alla fase a gironi per l’approdo in A2 è un sogno possibile. Dopo il match di serie B sempre nella stessa struttura selezione delle atlete nate dal 1998 in poi per la partecipazione al Trofeo delle Regioni per la pallanuoto femminile in programma dal 16 al 19 aprile a Tolentino.

E’ organizzato dal comitato regionale calabrese della FIN il campionato di serie C ai nastri di partenza sabato 22 marzo: è subito derby dell’hinterland barese tra la favorita per il primo posto  Gp Modugno e la matricola Dharmha Casamassima. Appuntamento alle 21.30 alla comunale di Modugno. In tarda mattinata invece, alle 12.30 la Fimco Sport sarà a Crotone contro l’Auditore; completa il girone 8/A del campionato nazionale di serie C il Tritone Potenza, a riposo per la prima giornata. Al termine del campionato previsto per il 7 giugno 2014, la promozione in serie B sarà decisa con una partita secca tra la prima classificata del girone 8/A e del girone sardo 8/B, da disputarsi in casa della prima. Retrocede in Promozione l’ultima classificata del girone.

Il campionato di Promozione, giunto alla seconda giornata di ritorno con la Sport Project capolista imbattuta, prevede due partite sabato 22 marzo allo Stadio del Nuoto di Bari. Alle 13.45 in acqua Master Valenzano contro Meridiana Taranto e alle 14.30 Molfetta Nuoto contro Pianeta Benessere. Posticipato al 13 aprile 2014 alle 13 il match tra Bio Sport e Otre’ Noci mentre nella serata del 22 marzo alle 21 spazio a Sport Project-Nadir Putignano nell’impianto di piazza Europa al quartiere san Paolo di Bari. Per la quarta giornata di ritorno del campionato under 20 un solo match in programma, domenica 23 marzo allo Stadio del Nuoto: alle 9.00 in acqua la Master Valenzano contro la Bio Sport. Rinviato al 30 marzo il confronto tra Netium Giovinazzo e Dharmha Casamassima: si giocherà alle 17 alle piscine del san Paolo di Bari.

I ragazzi dell’under 15 per la seconda giornata di ritorno del girone I-V posto della seconda fase eliminatoria saranno allo Stadio del Nuoto di Bari: in programma domenica alle 10.30 Waterpolo Bari-Rari Nantes Taranto e alle 11.50 FWA Bari-Gp Modugno. A Poggiardo e Molfetta le partite del girone VI-X posto dell’under 15. In acqua nella vasca salentina alle 16.00 di domenica 23 marzo Aemme Lecce-Cs Brindisi mentre alle 17.00 c’è Molfetta Nuoto-Nadir Putignano. Alle 16, sempre in quel di Molfetta, concentramento degli atleti under 11 per l’Acquagol.