Villanova: location prediletta per veleggiate e corsi didattici

A guardare il calendario l’estate non è ancora iniziata, ma non si direbbe così per il Porto di Villanova che la scorsa domenica 23 marzo era in gran fermento!  In programma la terza giornata di veleggiata del campionato velico “Villanova Meteor E…”, organizzato dal Circolo della Vela di Ostuni, in collaborazione con la Lega Navale – Sezione di Ostuni.

La giornata soleggiata e il primo tepore della primavera hanno risvegliato la voglia di mare negli oltre cinquanta partecipanti, giunti sin dalle prime ore del mattino per il briefing iniziale e la formazione degli equipaggi. I ragazzi del Circolo non perdono tempo: ci sono da posizionare le boe che delimitano il campo di regata e, i concorrenti da iscrivere e distribuire sulle barche. Ognuno ha il suo bel da fare, ma l’aria che si respira è carica di entusiasmo e passione!

A terra rimangono invece i dieci allievi del Corso di Formazione per Tecnici Educatori (Istruttore Nazionale) della Lega Vela UISP Puglia, che quest’anno per la prima volta si svolge al Porto di Villanova, presso il salone della Lega Navale. Al corso a numero chiuso, sono ammessi solo candidati esperti e già istruttori di vela, provenienti da varie località pugliesi; le lezioni di teoria e pratica sono tenute da formatori nazionali della Lega Vela UISP e, riguardano le categorie: vela leggera, cabinati in crociera costiera e crociera d’altura.

Impossibile annoiarsi con tutte queste attività, che hanno richiamato nella splendida cornice del Porto di Villanova un vero e proprio pubblico: famiglie, bambini, gruppi di amici, passanti, non hanno resistito al richiamo del sole e, della tanto attesa primavera, tutti attratti dallo spettacolo proveniente dal mare e dalle vele spiegate che lo attraversavano.

Dallo scorso week end Villanova ha aperto le porte non solo a velisti occasionali ma anche a professionisti del settore, dimostrandosi una location all’altezza per entrambe le categorie e, prima di ogni altra cosa il luogo di riunione ideale per tutti gli appassionati del mare.

Alle 10:30 i regatanti hanno mollato gli ormeggi per raggiungere il campo di regata e, compiere i previsti giri di boa, seguiti a distanza di qualche tempo anche dai corsisti per la parte pratica della loro lezione. Ad unirli solo il mare, la vela e la passione che insieme sanno dare. Nuovo appuntamento per “Villanova Meteor E…” è per domenica prossima 30 marzo ore 9:00, come sempre al Porto di Villanova con il Circolo della Vela di Ostuni.