Campionato Meteor e Minialtura del Golfo di Napoli

Si è concluso ieri nelle acque di Torre del Greco il Trofeo Alvaro Giusti, penultimo appuntamento della IV edizione del Campionato Meteor e Minialtura del Golfo di Napoli. Cinque le prove concluse tra sabato e domenica, nonostante il vento leggero ed incostante per intensità e direzione. A vincere è stato ancora una volta Yanez di Fabio Rossi, che porta a casa il Trofeo messo in palio per il primo classificato in classe Meteor.

Ad insidiare la serie di ori che fino ad ora ha collezionato l’equipaggio di Rossi, al timone della classifica generale del Campionato, è stato il padrone di casa, Zizz’e’ pacchian di Sergio Giusti, figlio dell’Alvaro a cui è intitolato il Trofeo.

I due si sono scambiati più volte il posto sui gradini più alti del podio delle prove disputate, in un testa a testa che è terminato con la rottura dello strallo di prua che ha costretto Yanez al ritiro nell’ultima regata di domenica. Non è riuscito però ad approfittarne l’avversario che ha concluso l’ultima prova dietro ad Elea di Salvatore Comenale, perdendo il punto della vittoria, costretto ad accontentarsi dell’argento. Bronzo proprio ad Elea. La classifica generale del campionato riferito alla classe Meteor, vede Yanez al comando, seguito da Elea e da Titina la Strega di Raffaella Borriello.

In categoria Minialtura il mattatore resta ancora Mary Poppins, l’Este 24 di Claudio Polimene, che da quest’anno ha affidato il timone al giovane Giuseppe Capalbi. Con cinque primi di giornata, non lascia dubbi agli avversari che sono costretti a seguirlo contendendosi il secondo ed il terzo piazzamento, andate, nei giorni scorsi, alle due barche della Sezione Velica della Marina Militare: Punto J, al timone Francesco Picaro, fino alla scorsa stagione alla barra proprio di Mary Poppins, ed Elettra, condotta da Danilo de Masi. Bene nell’ultima regata anche Artiglio di La Pegna de Pasquale che è riuscito a strappare un argento di giornata. Mary Poppins, Punto J e Artiglio, i primi tre della classifica generale della categoria Minialtura.

Il Campionato Meteor Minialtura del Golfo di Napoli terminerà con le prove della Coppa Serapide, che verrà disputata il prossimo fine settimana nelle acque di Pozzuoli. I regatanti ed appassionati del Minialtura si daranno ritroveranno a giugno con un appuntamento di rilievo Nazionale: la Coppa Italia.
Foto: Panella