Esimit Europa 2 ottiene la line honours alla regata offshore Volcano Race

Dopo 1 giorno, 3 ore e 16 minuti di navigazione alla regata d’altura Volcano Race della Rolex Capri Sailing Week, Esimit Europa 2 ha tagliato per prima la linea d’arrivo della regata offshore, dai vulcani delle Isole Eolie alla Marina Grande di Capri, conquistando la 29 line honours consecutiva della sua straordinaria carriera. Il secondo e terzo equipaggio che ha tagliato il traguardo sono stati rispettivamente gli uomini dei mini maxi Robertissima (GBR) e di Jethou (GBR).

Gli organizzatori hanno accorciato a 230 miglia nautiche il percorso, facendo partire la regata a sud di Capri, sviluppandola attorno ai vulcani Stromboli e Strombolicchio per poi farlo terminare a Capri. In tutte le Volcano Race precedenti, la rotta è stata accorciata o modificata per motivi metereologici: questa del 2014 é quindi una “pagina nuova”  nella storia della regata di altura, nata 4 anni fa.

La regata offshore era iniziata ieri, lunedi  19 maggio, alle 10.00 CET con vento tra gli 8 e 9 nodi. Il vento si è subito alzato ai 10-11 nodi e ha diretto i partecipanti verso l’arcipelago vulcanico delle Eolie, con la velocità massima di 12 nodi. Dopo una gara molto combattuta tra le diverse imbarcazioni verso i vulcani, Esimit Europa 2 ha girato Stromboli nella notte di ieri.

Il ritorno su Capri é stato rallentato da frequenti buchi di vento, fino a quando, poco dopo le 13, la barca ha tagliato la linea d’arrivo davanti a Capri.

Lo skipper di Esimit Jochen Schümann: “Come ci aspettavamo, abbiamo avuto vento instabile, e comunque debole. Al momento di girare Stromboli, abbiamo perso molto tempo trovandoci in una sorta di “bolla” senza vento. Comunque é stata una regata entusiasmante, in un bellissimo contesto naturale, e siamo pronti a riprendere con le regate, da giovedì, con le prove costiere.”

Igor Simcic, fondatore del progetto Esimit Europa:  »La discesa fino a Stromboli é stata tranquilla, diciamo che ci abbiamo messo il minor tempo possibile. Dopo il vento é calato, ma devo dire che la barca é in ottime condizioni, abbiamo il nuovo albero, e il team ha inaugurato al meglio la serie delle regate della stagione 2014.«

Con la Rolex Capri Sailing Week, che é la prima regata mediterranea sponsorizzata da Rolex per il 2014, ed é organizzata dall’IMA in collaborazione con lo Yacht Club Capri, Esimit Europa 2 apre la sua stagione agonistica del 2014. Domani, mercoledí 21 maggio, il team di Esimit Europa 2 si godrà il meritato riposo, in vista degli ultimi 3 giorni di regate capresi, da giovedì a sabato 24 maggio.