Europei Canoa Slalom: i risultati

La canoa slalom italiana torna a casa con un niente di fatto e tanta sfortuna dalla trasferta sul canale artificiale di Vienna per gli europei della specialità. La buona stella non ha assistito la spedizione azzurra, che sembrava avere nelle corde i buoni risultati ma che ha mancato gli appuntamenti importanti per questione di pochi centesimi.

Ad andare in finale, nel primo giorno di finali dei campionati (sabato), sono stati i K1 maschile del campione olimpico Daniele Molmenti, quinto a 2.91 di ritardo dal vincitore, il ceco Jiri Prskavec, assieme a quello di Andrea Romeo decimo a 5.87. Per entrambi, fatale un tocco di palina che li ha tenuti lontano dal podio. Sempre nel K1 maschile, ma stavolta a squadre, Molmenti, Romeo e Giovanni De Gennaro chiudono quattordicesimi a 54.08 dalla Germania, mentre nella finale della C1 maschile a squadre Stefano Cipressi, Roberto Colazingari e Marco Babuin centrano il settimo posto, distanziati di 10.55 dalla Slovenia vincitrice dell’oro. Nella finale di ieri decimo posto per il C2 maschile azzurro composto da Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, giunti a 10.67 dagli slovacchi Peter e Ladislav Skantar dopo essere incappati in tre tocchi di palina.

Nelle giornate di semifinali, tanta sfortuna anche per Roberto Colazingari nel C1 maschile, ventunesimo ed a soli 10 centesimi dalla ventesima posizione che gli avrebbe garantito la finale; così come è stata sfortunata Stefanie Horn nel K1 femminile, giunta ventitreesima a 63 centesimi dalla qualificazione per l’ultimo atto.

 

Francesca Trinchera