CONTINUA LO SHOW DELLA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA

Un’altra giornata entusiasmante per questa settima edizione della Loro Piana Superyacht Regatta, evento clou del calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, che ogni anno richiama a Porto Cervo il meglio della vela internazionale. Oggi terza giornata di regate e terza vittoria per Firefly che continua a guidare la Divisione A; Moonbird è ancora in testa alla classifica overall della Divisione B nonostante il terzo posto di oggi; Grande Orazio infine conferma la sua leadership nella Divisione C.

Con un vento da 110° intorno ai 12/14 nodi i maestosi superyacht sono partiti alla volta di Mortoriotto e, dopo aver lasciato a dritta le isole di Mortorio e Soffi sono risaliti in direzione dell’Isola delle Bisce. Da qui hanno girato la Secca di Tre Monti e hanno veleggiato fino all’Isola dei Monaci per scendere infine verso il traguardo lasciandosi a dritta la Secca delle Bisce.

Nella Divisione A il 35 metri olandese Firefly ha ottenuto anche oggi il miglior risultato in tempo corretto davanti al 30 metri Open Season, che vanta l’argento olimpico Ross Macdonald alla tattica. Rimane saldo al secondo posto della classifica overall Magic Carpet 3, il veterano di Coppa America Jochen Schumann alla tattica, seguito in terza posizione da Ghost, affidato all’esperienza del tattico Tom Whidden.

Michele Cannone, a bordo di Ghost, commenta la regata fino ad ora: ” Una bella regata oggi, abbiamo sorpassato tante barche che non avevamo mai superato. L’equipaggio è affiatato, però la barca non fa regate da quattro anni; l’abbiamo ripresa in mano quest’anno e dobbiamo riportarla al massimo delle sue prestazioni. Per domani speriamo in un bel vento, in tanta poppa, che è dove andiamo meglio, e speriamo che l’armatore si diverta.”

Battaglia avvincente sulla linea d’arrivo nella Divisione B con Cape Arrow che ha tagliato il traguardo con solo sei secondi di anticipo su Unfurled, lo sloop del cantiere Royal Huismann. Quest’ultimo si porta in seconda posizione nella classifica overall dietro al 37 metri Moonbird. Scivola sul terzo gradino del podio il 30 metri Cape Arrow che ha chiuso col secondo miglior tempo corretto. Vista la classifica cortissima, con due soli punti di distacco tra il primo e il terzo, rimane tutto da decidere nel gran finale di domani.

Gli esiti della prova di oggi della Divisione C riflettono e confermano le prime tre posizioni della classifica overall. Grande Orazio, al suo debutto in eventi per superyacht, ha ottenuto il miglior risultato nella regata odierna davanti a Selene, del cantiere Nautor’s Swan, e a Karibu, che si è affidato per la tattica al campione di match race Jesper Bank.

Questo evento è rinomato da sempre per affiancare all’impegnativo programma sportivo un altrettanto intenso programma sociale. Dopo il Pizza Party di ieri, questa sera al termine del consueto refreshment post regata gli armatori, gli equipaggi e i loro ospiti sono attesi al Phi Beach di Baia Sardinia per il Sunset Party.

Sabato 7 giugno, per l’ultima giornata di regate sono previsti 12 nodi di scirocco. Al rientro dal mare Piazza Azzurra ospiterà la cerimonia di premiazione che chiude la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media.