Audi tron Sailing Series Talamone: Torpyone chiude ottavo ma difende il podio nella generale

Chiudendo la terza tappa delle Audi tron Sailing Series all’ottavo posto, Torpyone ha difeso la terza piazza della classifica overall del circuito organizzato da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe.

A Talamone, dove la serie si è composta di otto prove, a penalizzare il team di Edoardo Lupi e Massimo Pessina è stata la mancanza di regolarità, come spiegato dalla coppia di armatori: “Con il progredire della stagione, e con l’approssimarsi degli eventi più importanti, come il Campionato Europeo in programma a Riva del Garda il prossimo luglio, il livello complessivo della flotta sta aumentando sensibilmente.

Con l’alzarsi dell’asticella diventa sempre più difficile confermarsi ai vertici e bastano un paio di piazzamenti nella seconda metà della classifica per essere tagliati fuori dalla lotta per il podio. Purtroppo a Talamone non siamo stati incisivi come avremmo voluto, ma già il fatto di esserci confermati sul podio della classifica generale è per noi motivo di soddisfazione. Cercheremo, in occasione dei prossimi impegni, di migliorarci e di restare in corsa per il successo sino alla conclusione del circuito”.

Ad aggiudicarsi il successo di tappa, seguito dai russi di Synergy e da Giacomel Audi e-tron, è stato Robertissima della coppia Tomasini Grinover-Vascotto, che non ha lasciato spazio agli avversari e ha vinto con una prova di anticipo.

Nella overall del circuito, stilata sulla base delle ventidue prove disputate a oggi, comanda invece il citato Synergy di Valentin Zavadnikov e del tattico Michele Ivaldi. Lo seguono, a una manciata di punti, Giacomel Audi e-tron dell’Audi Italia Sailing Team e ITA-487 dei Lupi di Mare.

Archiviata la tappa ospitata dal Circolo della Vela Talamone, le Audi tron Sailing Series Melges 32 muovono ora verso il Lago di Garda dove, tra il 6 e il 20 luglio, si assegnerà il titolo continentale.

A Talamone, a bordo di ITA-487, hanno regatato Edoardo Lupi (timoniere), Lorenzo Bressani (tattico), Andrea Felci (randista), Diego Battisti (trimmer), Roberto Strappati (pitman), Massimo Pessina (albero), Andrea Straniero (aiuto prodiere) e Carlo Zermini (prodiere).

La stagione 2014 di Torpyone è supportata dagli sponsor Norda Acqua Minerale Naturale, Sider-Eleco, Link Consulting Partner, Trust e Irene A.