TUTTO PRONTO PER IL DEBUTTO DELL’INVITATIONAL TEAM RACING CHALLENGE

Ultime ore d’attesa per l’edizione inaugurale dell’Invitational Team Racing Challenge, l’evento di team racing organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in calendario fino a domenica 6 luglio. Gli equipaggi partecipanti, che hanno raggiunto Porto Cervo a scaglioni in questi giorni, ora stanno completando le procedure di registrazione ed effettuando prove tecniche in acqua per testare le imbarcazioni Bavaria B/One arrivate per l’occasione dalla Germania.

La competizione conta otto team iscritti, in rappresentanza di alcuni tra gli yacht club più prestigiosi al mondo, tra cui il Royal Perth Yacht Club, legato storicamente allo Yacht Club Costa Smeralda da quando, nel 1984, quest’ultimo venne prescelto dal club australiano quale Challenger of Record per l’America’s Cup del 1987. La partecipazione del Royal Perth YC, con gli skipper Chris Pye e John Carlson, rende onore dunque ad un rapporto antico di reciprocità e collaborazione.

A fare gli onori di casa è il team dello Yacht Club Costa Smeralda, Jacopo Pasini e Antonio Sodo Migliori come skipper, che se la vedrà, tra gli altri, con i fratelli italiani del Circolo Canottieri Aniene, capitanato da Cristiana Monina e Luca Tubaro. Sono arrivati dalla Germania gli equipaggi del Bayerischer Yacht Club e del Norddeutscher Regatta Verein, capitanati i primi da Roman Luyken ed Emanuel Kochert, gli ultimi da Sven Erik Horsch e Carsten Kemmling. Il Royal Thames Yacht Club – capitani Russell Peters e Marshall King – e il Serpentine Team Racing – con Henry Arnold e Sam Jenkins – sono in gara per la Gran Bretagna, mentre dalla Grecia è giunto qui il Team Atlanti / Yacht Club of Greece, capitanato da Stratis Andreadis e Iason Spanomanolis.

Le acque di Porto Cervo saranno teatro di tre giornate di regate certamente avvincenti e divertenti in cui ogni team partecipa con una squadra composta da due equipaggi di quattro membri l’uno. Le battaglie, che si svolgeranno su percorsi a bastone, saranno altamente tecniche e vedranno ogni barca tentare di marcare strette le avversarie, per evitare di tagliare il traguardo per ultime e decretare così la sconfitta del team.

Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello YCCS, anticipa le condizioni meteo della settimana: “Le previsioni per i prossimi giorni sono di un vento proveniente dal quadrante sud, simile a quello odierno. Domani si prevedono 12/14 nodi che dovrebbero intensificarsi nella giornata di venerdì fino a 20 nodi mentre sabato ci sarà un leggero maestrale. Se il vento non si alza eccessivamente, sono condizioni buone per queste imbarcazioni.”

Come ogni evento ospitato dallo YCCS, anche l’Invitational Team Racing Challenge può contare su un vivace programma sociale che impegnerà i partecipanti già da stasera con il Welcome Party presso la Clubhouse. Il primo appuntamento a mare è per domani, giovedì 3 luglio, alle 11.30.