ESORDIO A GONFIE VELE PER L’INVITATIONAL TEAM RACING CHALLENGE

Ha debuttato quest’oggi l’Invitational Team Racing Challenge, il primo evento di team racing internazionale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, che ha richiamato nelle celebri acque di Porto Cervo otto team in rappresentanza di alcuni tra i più rinomati yacht club nazionali ed internazionali. La manifestazione, che si chiuderà domenica 6 luglio, vedrà gli equipaggi coinvolti in battaglie serratissime a bordo delle imbarcazioni monotipo Bavaria B/One.

Complici le condizioni di vento ideali per questo tipo di imbarcazioni – 15 nodi circa in partenza che sono leggermente diminuiti nel corso della giornata fino a 10/12 – i team sono riusciti a completare 20 delle 28 regate a bastone previste dal girone iniziale.

I britannici del Royal Thames Yacht Club – gli unici ad aver disputato tutte e sette le prove previste nel girone per ciascun team – hanno chiuso brillantemente questa prima avvincente fase, vincendo sei incontri su sette. Solo il team YCCS, capitanato da Filippo Maria Molinari, è riuscito a sconfiggerlo nello scontro diretto, guadagnando una delle tre vittorie di giornata su cinque prove effettuate. Giornata positiva anche per il Circolo Canottieri Aniene e il Norddeutscher Regatta Verein, che hanno entrambi messo a segno tre risultati positivi su cinque.

La giornata di oggi ha confermato l’alta competitività di questa disciplina caratterizzata da prove brevi, ravvicinate e altamente tecniche in cui l’affiatamento di squadra risulta essere l’arma vincente. I team, che al rientro dalla regata si sono radunati in Piazza Azzurra per il refreshment post-regata, si ritroveranno sulla linea di partenza domani, venerdì 4 luglio, alle 11.30 per il completamento del Round Robin.

A seguire, sempre domani, saranno disputati gli incontri che decideranno i posizionamenti nella parte bassa della classifica, permettendo cosìai primi quattro classificati di godersi un pomeriggio di relax in attesa delle semifinali e della finale di sabato. Le previsioni di domani parlano di scirocco intorno ai 12/14 nodi.