Home » News, Regate, Sport » 33esima COPA DEL REY: AZZURRA COMINCIA CON UN TERZO POSTO

33esima COPA DEL REY: AZZURRA COMINCIA CON UN TERZO POSTO

Azzurra chiude la prima giornata di regate della 33a Copa del Rey terza, a pari punti con il secondo, Ran. Oggi netto dominio di Quantum. La 33a Copa del Rey Mapfre, terza tappa della Barclays 52 Super Series è iniziata oggi nelle acque di Palma. Si sono svolte due prove a bastone con brezza termica da Sud tra i 10 e i 13 nodi, caratterizzata da oscillazioni difficili da interpretare. Tutta la flotta navigato con prestazioni alterne, eccetto Quantum che ha dimostrato una costanza superiore con un secondo e un primo posto.

Azzurra ha concluso la prima regata al terzo posto, a soli cinque secondi da Quantum, in una prova vinta da Ran. Nella seconda regata, Azzurra è partita molto bene, ma l’errata scelta di una vela non le ha permesso di concludere nelle parti alte della classifica. Nel corso della regata Azzurra ha combattuto per il terzo posto con Phoenix e Provezza, che proprio al photofinish le soffiato la posizione relegandola al quinto posto. La prova è stata vinta da Quantum seguita da Gladiator che ha così riscattato il ritiro della prima. Ran ha invece chiuso al settimo posto.

Le regate riprendono domani con altre due prove a bastone. Il segnale preparatorio è previsto alle ore 13, il Virtual Eye in livestreaming con commento in inglese sarà disponibile sul sito www.azzurra.it

Vasco Vascotto, tattico: “Questa prima giornata dice che Quantum sta navigando a un livello superiore a tutti, ma dobbiamo guardare a noi stessi ed evitare di fare errori. Oggi abbiamo sbagliato la scelta di una vela nella seconda regata e questo ci è costato, anche perché eravamo partiti molto bene. Vedendo il bicchiere mezzo pieno sappiamo dove abbiamo sbagliato e non ripeteremo l’errore, per il resto abbiamo una settimana davanti, le possibilità di recupero ci sono”.

Standings BARCLAYS 52 SUPER SERIES – Copa del Rey MAPFRE
Overall after two races
1 Quantum Racing, USA, (Doug De Vos USA) (2,1) 3pts
2 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström SWE) (1,7) 8pts
3 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers ARG) (3,5) 8pts
4 Phoenix, BRA, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (6,3) 9pts
5 Provezza 7, TUR, (Ergin Imre TUR) (5,4) 9pts
6 Gladiator, GBR, (Tony Langley GBR) (DNF/8,2) 10pts
7 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin FRA) (4,6) 10pts

Foto: Studio Martinez/52SuperSeries

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=23211

Scritto da su Ago 5 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab