COPA DEL REY: UNA VITTORIA DI GIORNATA PER AZZURRA

Azzurra vince con determinazione la seconda prova di giornata, riscattando così la manche precedente nella quale è risalita al quarto posto da una situazione difficile. Domani le ultime due regate della 33a Copa del Rey. In classifica provvisoria Quantum sempre al comando, secondo Ran, terza Azzurra.

Il calore sull’isola di Maiorca ha determinato oggi una brezza termica più intensa, fino a 14 nodi nel corso della seconda regata nella quale Azzurra ha vinto, dominando fin dalla partenza, perfetta, sul pin.

Nella prima regata Azzurra è partita libera sopravento alla flotta, evitando rischi sul pin, molto “trafficato”. Tuttavia la barca è risultata lenta nei primi minuti, un problema già accaduto e per il quale si stanno cercando le soluzioni. Azzurra si è quindi trovata chiusa nel gruppo, lottando per evitare di scadere nelle retrovie. L’equipaggio non ha mai mollato ed è riuscito a chiudere quarto rollando Gladiator nell’ultima poppa. La regata è stata vinta da Ran con uno spettacolare arrivo al photofinish, quando ha beffato Quantum proprio sul traguardo, terzo Phoenix.

La seconda prova ha visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda partire al comando, tallonata da Quantum e Ran. Nel corso della seconda bolina, Phoenix è risalita al secondo posto andando a prendere un salto di vento da destra ma, proprio sull’arrivo, Ran lo ha nuovamente passato. Questo l’ordine finale: Azzurra, Ran, Phoenix, Quantum seguiti dagli altri concorrenti.

A due prove dal termine, la classifica provvisoria della 33a Copa del Rey Mapfre, terza tappa della Barclays 52 Super Series vede sempre al comando Quantum, con 3 punti di vantaggio su Ran e 8 su Azzurra. Domani il segnale preparatorio per la 52 Super Series è previsto come sempre alle 13,10. Virtual Eye su www.azzurra.it

Guillermo Parada, skipper: “Continuiamo a cercare soluzioni ai problemi di velocità della barca, che ci costringono a prendere dei rischi e non ci permettono la miglior concentrazione sulla regata. Quando si rischia a volte va bene, ma capita anche di sbagliare, tuttavia restando conservativi non si combina molto. Di fatto, non siamo riusciti ad avere la consistenza necessaria per la vittoria, adesso non dobbiamo più pensare alla Copa del Rey ma a un ulteriore miglioramento per la fine della stagione e il titolo della Barclays 52 Super Series. Ripartiremo dal risultato con cui chiuderemo qui a Palma, oggi la lotta tra Quantum e Ran ci ha beneficiato. Nella seconda prova siamo partiti bene sul pin, potendo successivamente navigare liberi e in controllo sul resto della flotta “.

Vasco Vascotto, tattico: “Nella prima regata siamo partiti bene, nei successivi minuti però siamo stati lenti, e questo ha condizionato il risultato, perché ci hanno rimbalzato a destra, non certo il massimo qui a Palma. Dobbiamo capire l’origine del problema e risolverlo, non è la prima volta che capita, tuttavia siamo stati bravi a non mollare. Paradossalmente siamo stati più bravi a strappare il quarto posto rispetto alla vittoria della seconda prova, arrivata molto più facilmente dopo un’ottima partenza sul pin. Dopo il primo incrocio nel quale eravamo davanti, tutto è andato liscio con relativa facilità”.

Standings BARCLAYS 52 SUPER SERIES – Copa del Rey MAPFRE
Overall after nine races
1 Quantum Racing, USA, (Doug De Vos USA) (2,1,2,2,6,1,2,2,4) 22 p.
2 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström SWE) (1,7,6,3,1,3,1,1,2) 25 p.?
3 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers ARG) (3,5,4,1,5,2,5,4,1) 30 p.?
4 ?Phoenix, BRA, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (6,3,3,6,2,5,3,3) 34 p.?
5 Gladiator, GBR, (Tony Langley GBR) (DNF/8,2,1,5,3,4,5,7) 39 p.
6 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin FRA) (4,6,5,4,4,7,7,6) 49 p.?
7 Provezza 7, TUR, (Ergin Imre TUR) (5,4,DNF/8,DNS/8,7,6,6,5) 56p.

Foto: Studio Martinez/52SuperSeries