Canoa: ai mondiali di velocità di Mosca oro di Buccoliero ma è l’unica medaglia

Solo una medaglia, anche se la più preziosa, per canoa e kayak italiani di velocità ai mondiali di Mosca che si sono svolti tra mercoledì ed oggi.

A vincere nella propria specialità, portando a casa l’unico alloro azzurro della manifestazione russa, è stato l’atleta della paracanoa azzurra Piero Alberto Buccoliero, che ha centro il primo posto nel V1 LTA 200 con il tempo di 50.368 precedendo britannico Martin Tweedie (secondo in 51.369) e al russo e padrone di casa Aleksei Egorov (terzo in 51.806).

Per il resto del programma dell’evento iridato, però, le imbarcazioni italiane vanno più di qualche volta alle finali senza riuscire a centrare il podio. Sempre nell’ambito della paracanoa, si segnala il quinto posto di Andrea Pistritto nel V1 A e di Federico Mancarella nel K1 TA, mentre Salvatore Ravalli è nono nel K1 A. Per quanto riguarda la canoa e kayak per normodotati, c’è da segnalare il quinto posto nel C2 500 di Nicolae Craciun e Daniele Santini, Stefania Cicali è settima nel  K1 5000, mentre Giulio Dressino e Matteo Torneo sono ottavi nel K2 500.

 

Francesco Trinchera