Home » Altro, News, Sport » Il borettese Manuel Zambelli è in nuovo campione europeo della classe F/125

Il borettese Manuel Zambelli è in nuovo campione europeo della classe F/125

Un sigillo d’oro per la motonautica conquistato ieri a Bitterfeld in Germania. Due piloti azzurri sono saliti sul podio del Campionato Europeo Circuito classe F/125 ed uno in particolare è il nuovo campione continentale della categoria.

Si tratta di Manuel Zambelli, il borettese di Guastalla portacolori della Mot. Boretto Po. Zambelli, leader di classifica, su un totale di 10 piloti partenti (in rappresentanza di 7 nazioni), ha concluso le tre manches a disposizione ottenendo tre vittorie nette.

Il titolo iridato è arrivato dunque in maniera chiara e limpida per il 26enne pilota emiliano che, con 73 punti all’attivo, può festeggiare la conquista del suo 1° titolo europeo in carriera in questa classe (dopo i tre ottenuti nel Mondiale nel 2010, 2012 e 2013).

L’altro azzurro sul podio è Massimo Rossi, rodigino della Mot. Ass. Milano, che con un ottimo 2° posto in gara ha conquistato la medaglia d’argento della F/125. Bronzo europeo con 53 punti, al polacco Marcin Zielinski (6° classificato a Bitterfleld). Da segnalare, per gli altri italiani impegnati nell’Europeo, il sesto posto finale di Daniele Frontoni, (MGF Racing A.S.N.D.) che ieri in Germania è salito sul terzo gradino del podio.

A Bitterfeld, si è disputata anche la 4^ tappa del Mondiale della F/500. A vincerla è stato lo slovacco Marian Jung, che si è imposto sull’ungherese con licenza austriaca, Attila Havas, e su Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna, (rispettivamente 2° e 3° classificati).

Ad oggi la situazione della classifica provvisoria vede in testa Jung con 71 punti, seguito da Havas a p.67 e da Rossi a p. 49. Più distanti ed a pari punti (39), il ceco Nikolay Surkov, l’ungherese Robert Hencz ed il lituano Glebas Sobciukas. La prossima ed ultima tappa del Mondiale F/500 (dei 6 previsti in calendario) sarà quella italiana di Cremona, il 19-21 settembre.

Leggi anche:

  1. E’ QUANTUM RACING IL CAMPIONE DEL MONDO DELLA CLASSE TP52
  2. Magic Marine Melges 24 European Championship: Blu Moon è campione europeo con una regata di anticipo
  3. Europeo Orc a Punta Ala: Aniene 1ª Classe è Campione!
  4. CAMPIONATO EUROPEO CLASSE STAR: LA POLONIA CAMPIONE D’EUROPA
  5. CAMPIONATO EUROPEO CLASSE STAR: IL GIORNO DI NEGRI E VOLTOLINI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=23355

Scritto da Redazione su ago 11 2014. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab