Giancarlo Pedote vince la Les Sables-Les Açores-Les Sables

Un’altra straordinaria vittoria per Giancarlo Pedote, che ieri ha tagliato il traguardo della seconda tappa della regata Les Sables-Les Açores-Les Sables in seconda posizione dietro Nicolas Boidevezi, risultato che, unito alla vittoria della prima tappa, lo ho decretato vincitore di questa grande classica della vela in solitario su Mini 6.50.

Pedote, che ormai da almeno un paio d’anni è diventato lo skipper più forte del circuito dei Mini 6.50 – risultato non da poco, visto che stiamo parlando di una classe dal livello tecnico medio altissimo – ha quindi ottenuto la sua quinta vittorie su cinque regate disputate nel 2014 a bordo del suo prototipo Prysmian ITA 747, un record che ormai lo consacra ai vertici della classe e con molte prospettive per il futuro.

Partiti da Horta mercoledì 6 alle 19, ora italiana, con un giorno in ritardo a causa dell’incerto sviluppo della forte depressione denominata Bertha situata a Nord del campo di regata, gli skipper hanno iniziato la loro rotta verso Les Sables d’Olonne, in Francia, spinti a poppa da un vento di 15-20 nodi.

Giancarlo ha subito preso la testa della flotta, conducendola per tutta la prima notte, notte in cui ha avuto dei problemi tecnici legati al pilota. Il secondo giorno ha scelto una rotta più a Nord che gli ha fatto incontrare per primo sia il calo di vento, sia l’influenza della depressione, grazia alla quale in una sola notte ha recuperato 12 miglia. La condotta prudente di Giancarlo lo ha comunque portato a trovarsi più volte a poche miglia dal primo, ma gli ha fatto anche scegliere di non buttarsi tra i venti più forti, per preservare le proprie forze, quelle dell’imbarcazione ed evitare inutili pericoli. Nelle prime ore della giornata Giancarlo aveva recuperato numerose miglia sul distacco con Boidevezi, ma all’arrivo ha incontrato un netto calo di vento che ha fatto in modo che gli ci volessero circa tre ore per percorrere le ultime dieci miglia.

Giancarlo è arrivato a Les Sables d’Olonne alle ore 20 di ieri, circa 3 ore e mezzo dopo il primo, un tempo non sufficiente a mettere in rischio la prima posizione di Giancarlo nella classifica finale, visto che nella prima tappa Giancarlo aveva fatto registrare su di lui un vantaggio di 12 ore, 12 minuti e 43 secondi. Al quarto posto, arrivato stamane alle 8, l’altro bravissimo italiano Michele Zambelli con il prototipo Fontanot, autore quindi di un’altra prestazione eccellente dopo il secondo posto, proprio dietro Pedote, ottenuto nella prima tappa. Per conoscere il suo risultato finale si attendono tutti gli altri arrivi, anche se, a prescindere dal piazzamento, la prestazione di Zambelli è davvero superlativa, mentre per quanto riguarda Pedote, la sua vittoria assoluta è sicura.

Ricordiamo che la regata Les Sables-Les Açores-Les Sables era la terza prova valevole per il Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire-Mini 6.50, organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate e che anche l’anno scorso è stato vinto dallo stesso Pedote. Le altre prove valevoli per il campionato del 2014 erano la Pornichet Select e il Trofeo Marie-Agnès Péron, entrambe vinte da Giancarlo a bordo di Prysmian.