Vento di Sardegna in acqua per la Route du Rhum

Il giorno della partenza è arrivato: lunedì 18 agosto alle ore 10 Vento di Sardegna, il velocissimo Open 50 di Andrea Mura, lascerà la darsena del Porto di Cagliari per la marcia di avvicinamento alla partenza della Route du Rhum 2014, una tra le più importanti regate in solitario che si svolge ogni 4 anni. Grande l’emozione dello skipper: “Ci siamo preparati bene”, conferma Mura, “la barca è al top delle sue performance.

Abbiamo realizzato lavori di miglioria di scafo e vele, alleggerendo l’imbarcazione di oltre 300 Kg”. Mura è carico: si partirà il 2 novembre da Saint Malò, in Bretagna, e si arriverà a Point à Pitre, in Guadalupa, dopo 3.543 miglia, nelle insidiose acque del Nord Atlantico. Mura ha già vinto la regata nel 2010, primo italiano a riuscire nell’impresa, solitamente presidiata dalle leggende oceaniche francesi.

Andrea è alla sua quarta vittoria consecutiva con Vento di Sardegna: Andrea ha replicato il successo nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec-S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente. “Questo non è un progetto commerciale ma sportivo e umano.

Corriamo per una bandiera, per una identità sotto il vessillo dei Quattro Mori. Oltre alla fortissima identificazione con la terra sarda, e oltre alla grande passione che ci mettiamo, ingrediente fondamentale per chi fa vela, abbiamo lavorato molto sulle tecnologie, installando soluzioni di frontiera grazie ai nostri sponsor tecnici”.

Vento di Sardegna affronterà ora un percorso di 2000 miglia tra Francia, Spagna e Oceano Atlantico per raggiungere la griglia di partenza della Route du Rhum a S Malò (avvio il prossimo 2 novembre).