I risultati finali dei Campionati Europei Juniores Open 420 e 470

Si sono conclusi a Gdynia, in Polonia, i Campionati Europei Juniores Open 420 e 470. Se nel 470, sia maschile che femminile, i titoli erano già stati assegnati ieri agli spagnoli Xammar-Herp e alle ucraine Kyselova-Krasko con un giorno di anticipo, oggi le ultime due prove della serie sono state determinanti per il titolo Open dei 420, che è andato ai francesi Machetti-Dantes, e per quello femminile, conquistato dalle polacche Romaniuk-Goralska.

Giornata finale difficile invece per gli equipaggi italiani, che hanno chiuso la serie con un undicesimo posto come miglior risultato, ottenuto da Mattia Panigoni e Riccardo Mirra. quindicesime, invece, Clara Addari e Arianna Perini, mentre Caiconti-Portoraro sono 25mi, Ferraro-Orlando 27mi, Peroni-Cechin 29mi e Pincherle-Basharzad 30mi.

Tornando ai 470, la vittoria nella Medal di oggi è andata a Francesco Rebaudi e Matteo Puppo, che chiudono l’Europeo al nono posto, mentre Giacomo Ferrari e Giulio Calabro, quinti oggi, sono quarti nella classifica finale che ha Pilati-Rubagotti al 13mo posto e Tudisco-Frangi al 30mo.

Terzo e quarto posto in Medal, tra le ragazze, per Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini e Cecilia Zorzi-Bianca Caruso, che concludono questo Europeo rispettivamente in ottava e quinta posizione, dopo aver vinto, entrambi gli equipaggi, una delle dieci prove (Medal esclusa) della serie. Chiudono invece al 18mo posto Anna Bettoni-Sofia Carluccio.