E’ tutto pronto per la I Edizione del Barletta Free Kite Fest

Manca poco la gente inizia a chiedersi dove e quando sarà possibile approcciarsi al kitesurf per provare con mano l’ebrezza e la forza del vento e dell’aquilone. Sabato 30 e domenica 31 agosto presso la litoranea di Ponente “Pietro Mennea” a Barletta – nei pressi  dello stabilimento balneare “Massawa”- dalle ore 11.00 sino alle ore 19.00 vi aspettano istruttori qualificati FIV e IKO, stand che esporranno alcuni tra i brand di attrezzatura sportiva internazionali, gare amatoriali e aperitivi dal gusto esotico e ancora gadget per i più piccini e un ospite made in puglia di caratura internazionale, l’atleta Erik Volpe.

Un evento il Barletta FreeKite Fest, realizzato dall’Associazione sportiva Freekite in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barletta – Assessorato Politiche dell’innovazione e della competitività, nell’ambito dell’ estate barlettana 2014.

La cornice di questa prima manifestazione sportiva marittima la faranno i 3 kilometri della spiaggia di ponente, uno spot ideale per praticare questo sport in tutta sicurezza, grazie al fondale sabbioso e la posizione strategica per raggiungerla, è infatti uno tra i posti più rinomati tra i rider amatoriali e professionisti anche grazie alle proprie qualità ventose.

Tra i brand che esporranno e faranno testare le novità in campo tecnico, troviamo la KITELOOSE, la NORTH KITEBOARDING, RRD Roberto Ricci Design, la OZONE e la FLYSURFER, con stand ricchi di materiali e novità da far testare a chi pratica questa affascinante disciplina.

Durante le due giornate inoltre è prevista una distribuzione di gadget come t-shirt, aquiloni monocavo per bambini, messi a disposizione degli sponsor, il Kiwi Bar, la GGKiteschool. FruitChef e il Sulemani, attività i cui titolari sono gli stessi associati alla FreeKite.

Per entrambe le giornate, dalle ore 11.00 è prevista oltre all’apertura dell’evento anche l’iscrizione alle gare che programmate in base al vento cambieranno tipologia, infatti son previste gare freestyle, race, crossrace e hangtime, specialità del kitesurf, in condizioni meteo e intensità di vento da est, vento di levante, in caso di vento da sud ovest ci saranno invece gare di hangtime e speed, se invece il vento soffierà da ponente le gare saranno freestyle o hangtime e infine in caso di vento Nord-ovest le gare saranno di tipo freestyle, race, wave, crossrace e hangtime.

Dalle 12.30 e ogni mezz’ora ci sarà il momento di “approccio al kitesurf” , dove gruppi di massimo 10 persone apprenderanno nozioni marine e di metereologia, basi per la tecnica del kitesurf e prova di volo con kite a 2 o 4 cavi e l’ emozionante prova di un aquilone-kite in mare in tandem con gli istruttori: l’allievo istruttore FIV Federazione Italiana Vela Domenico Leone e con l’istruttore IKO International Kiteboarding Organization Luigi DiBari, attraverso nozioni introduttive al kitesurf e al primo pilotaggio.

Dalle ore 13.00 inizieranno le gare e dimostrazioni delle varie discipline di kitesurf sino alle ore 18.30 momento di premiazione e ora in cui lo sponsor Kiwi Bar, metterà a disposizione un buffet in stile californiano.

Dalle ore 19.00 in poi inoltre in occasione della “Notte dello Sport”, uno stand verrà allestito proprio per continuare con lo scopo dell’intera manifestazione divulgare e coinvolgere la popolazione nel fare sport,  uno sport sano e a contatto con la natura.

“ Speriamo con questa iniziativa di far conoscere questo emozionante sport a più gente possibile e a chi è del posto, che quasi ogni giorno guarda i nostri aquiloni nel cielo, ma non ha mai avuto la possibilità di approcciarsi a questa disciplina – evidenzia l’organizzatore e coordinatore Luca Carone – un evento reso possibile anche grazie alla UISP, che ci ha sempre supportato, e all’assessore allo sport Antonio Divincenzo” .