Canoa Polo, lo scudetto è storia siciliana: Siracusa e Catania sul tetto d’Italia

La Canoa Polo ha i suoi campioni nazionali e provengono entrambi dalla Sicilia, dove questo pomeriggio (a Siracusa) si sono anche svolte le finali delle competizioni, al termine della due giorni di playoff.

Per quanto riguarda il campionato maschile la finale scudetto va ai ragazzi del Kst 2001 Siracusa guidati da Pierpaolo Arganese, vincitori con il punteggio  di 5-3 sul Circolo Nautico Posillipo di Rodolfo Vastola e Diego Pagano. Le reti di Siracusa sono di Santino, Corvaia, Novara e doppietta di Emanuele; per Posillipo in Diego Pagano e Gohier (doppietta). Nella finale per il terzo posto la Scogli Chiavari Kayak prevale 8-5 su un’altra siciliana, lo Jomar Catania: per Chiavari quattro gol di Bellini, due di Bertelloni ed uno a testa di Hallegraef e Porzio; dall’altra parte c’è la tripletta di Strazzeri e la doppietta di Licciardiello.

Il titolo femminile, invece, è appannaggio di un’altra siciliana, la Polisportiva Canottieri Catania:  6-0 in finale, battuta l’Ss Lazio. Le marcature delle catanesi sono di Landolina, Russello, Cogoni, Catania e Anastasi. Il terzo posto della competizione femminile è della Canoe Rovigo che vince su un’altra squadra siciliana, Gruppo Sportivo Catania, per 4-5: reti rodigine con Andziak (doppietta), Nardini, Lago, Trevisan; quelle catanesi sono di Catania, Cerri (doppietta) e Scardilli.

I giocatori delle squadre che hanno disputato le finali laureandosi campioni d’Italia:

KST 2001 SIRACUSA

Gianmarco Emanuele, Fabrizio Santino, Fabio Barone, Andrea Romano, Alessandro Empoli, Sabino Andreani, Edoardo Corvaia, Davide Novara.

POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA

Miriam Salvia, Elisabetta Celesia, Martina Anastasi, Francesca Sportato, Vittoria Russello, Roberta Catania, Flavia Landolina, Silvia Cogoni.

 

Francesco Trinchera